
E sono sei! Dopo Herediano, Houston Dynamo e Monterrey, altre tre formazioni ottengono la qualificazione ai quarti di finale della Concacaf Champions League 2012-13: Santos Laguna, Seattle Sounders e Tigres UANL. Santos e Seattle hanno chiuso con una vittoria rispettivamente su Toronto (1-0 di Herculez Gomez al 73′) e Marathon (3-1). Santos e Sounders sono le uniche due squadre assieme ai compani uscenti del Monterrey a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno. Risultati utili per determinare il ranking delle otto qualificate ai quarti.
La vittoria più roboante èperò arrivata da quello che, sulla carta, era il confronto più aperto e equilibrato: Tigres-Alajuelense 5-0. Le Tigri messicane si sono letteralmente divorate l’Alajuelense con una cinquina fin troppo eloquente. I costaricani, campioni del Centroamerica nel 1986 e nel 2004 e finalisti nel 1999 e nel 1992, erano scesi in campo con l’idea di proteggere il primo posto e il punto di vantaggio sui Tigres.
Piano saltato dopo appena 6 minuti grazie al gol di Elias Hernandez, seguito al 25′ dal raddoppio del brasiliano Anselmo Vendrechovski Júnior, uno dei tanti “Juninho” sparsi nel mondo. A chiudere nel modo più umiliante possibile la giornata no dell’Alajuelense ci pensava Alan Pulido con una tripletta che perfezionava il 5-0 finale. I gruppi 5 e 8 nella nottata completaranno il quadro delle qualificate ai quarti: Los Angeles Galaxy quasi sicuri, mentre il Chivas di Cruyff è costretto a vincere contro lo Xelajù. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.