Andata ottavi Libertadores 2010: tris del Chivas al VelezLa Champions sudamericana non perde occasione per confermarsi quella col calendario più bizzarro. Martedi scorso le prime due sfide: protagoniste San Luis e Chivas Guadalajara, le due formazioni messicane che si sono aggiunte alle 14 qualificate dalla fase a gironi. Entrambe ammesse di diritto agli ottavi di finale, dopo che nella scorsa edizione della Libertadores (a causa dell’influenza suina scoppiata in Messico) non avevano potuto disputare le partite degli ottavi. Con un anno di ritardo riprendono il filo della competizione là dove l’avevano lasciato. Per il San Luis l’avventura terminerà qui: lo 0-1 casalingo rimediato contro l’Estudiantes (che si è fatto parare un rigore da Trejo) non sarà ribaltato in Argentina.: troppo inconsistente l’attacco messicano. Al contrario ottimo è stato l’ingresso nel torneo del Chivas che a Guadalajara ha superato 3-0 il Velez Sarsfield ipotecando il passaggio del turno: Omar Bravo porta i suoi in vantaggio al 25′, raddoppia a dieci minuti dal termine e al 92′ Reynoso dal dischetto completa il tris.
Dopo la doppia sfida Messico-Argentina, sono scese in campo tre delle quattro formazioni brasiliane ancora in gara. Al Maracanà il primo round del derby tra Flamengo e Corinthians è stato condizionato dal diluvio che si è abbattuto su Rio in quelle ore e dall’espulsione di Michael che dal 37′ ha costretto i rossoneri a giocare in inferiorità numerica per quasi un’ora. In realtà l’espulsione ha ristabilito la parità, vista la prestazione incolore di Ronaldo, visibile solo per la mole. Il gol partita è arrivato dall’altro ex interista Adriano che al 66′ ha superato Julio Cesar. Non è difficile pronosticare un Corinthians diverso al ritorno: difficilmente il tecnico Menezes lascerà Ronaldo in campo altri 82 minuti.
Il San Paolo ha pareggiato 0-0 contro l’Universitario, mentre l’Internacional Porto Alegre è stato superato 3-1 in trasferta dal Banfield. La tre giorni si è completata col botto. Il 3-1 del Cruzeiro sul Nacional porta infatti la firma di Thiago Ribeiro: tre gol per lui nella prima frazione (al 6′, 22′ e 41′), con Regueiro che al 46′ sigla l’unico gol ospite, che tiene aperte le speranze di qualificazione degli uruguayani. Un gol dell’argentino Diego Rivarola a cinque minuti dalla fine spezza l’equilibrio tra Alianza Lima e Universidad de Chile, dando il successo di misura ai cileni. Poco spettacolo e nessun gol tra Once Caldas e Libertad. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.