Giampiero Gasperini

E’ strano parlare già di sfide decisive dopo una sola giornata di campionato (persa malamente a Palermo) e alla vigilia dell’esordio nella fase a gironi di Champions League. Ma l’Inter contro il Trabzonspor non può permettersi assolutamente di sbagliare sia perché i turchi non possono rappresentare un problema, sia perché dopo la figuraccia in terra siciliana i tifosi potrebbero spazientirsi. Non solo loro. Il presidente Moratti è stato chiaro: “Ci siamo rimasti male tutti per il ko di domenica sera. Innanzitutto, penso, l’allenatore, quindi credo che sia lui stesso, per primo, senza bisogno di nessuna spinta, a cercare i rimedi necessari, se non altro al momento per rimettere la squadra in condizione di aver fiducia”. Dietro quel “lui stesso” c’è un chiaro avvertimento a cambiare subito rotta o addirittura modulo. Aver visto Samuel, Lucio e Zanetti in imbarazzo contro Miccoli è stato preoccupante, rischiare altre figuracce davanti al pubblico di casa di San Siro sarebbe imperdonabile.

Giampiero Gasperini
Giampiero Gasperini in conferenza stampa

La prima conferenza stampa di Champions, nonostante tutto, per Giampiero Gasperini è serena, l’allenatore dei nerazzurri non vuole buttare via tutto dell’esordio col Palermo: “Si riparte dalle cose migliori per mantenerle e cercando di non commettere più gli errori pesanti che abbiamo fatto. È andata globalmente male ma l’Inter ha fatto tre gol è andata due volte in vantaggio, ha avuto qualche episodio che non l’ha favorita. Ma questo non toglie che ci sono state delle difficoltá”.
Il dubbio sul cambio immediato di modulo permane. “Dipenderà molto dalla situazione e dalla squadra avversaria. È chiaro che dopo Palermo vanno inseriti dei correttivi. C’è stato troppo poco equilibrio, soprattutto quando si perdeva palla. Qui possiamo rimediare, pur mantenendo le cose positive. Il modulo ha una sua valenza iniziale, ma non è così determinate: se non si dà supporto alla difesa, ci saranno sempre problemi”.
Il Trabzonspor va preso con le pinze e non sottogamba. “Abbiamo visto le partite giocate recentemente dal Trabzonspor, abbiamo visto una una buona squadra. In Champions ci sono partite molto difficili e in particolare per noi e per il nostro calcio in questo momento. La squadra turca ha qualità e velocità alla quale dovremo essere molto attenti. Dobbiamo riscattare la partita di campionato e iniziare nel miglior modo questa competizione. Sappiamo che al Trabzonspor mancano alcuni giocatori importanti, ma i sostituti sono di livello e quindi dovremo stare attenti comunque. In questa gara abbiamo un risultato solo da ottenere e lo sappiamo, e dobbiamo farlo attraverso una buona prestazione”. ECL EUROPA

UEFA Champions League 2011-12 – Primo turno Fase a gironi / Milano, stadio Giuseppe Meazza

Possibili formazioni

INTER: Julio Cesar, Lucio, Samuel, Ranocchia, Zanetti, Stankovic, Cambiasso, Nagatomo, Sneijder, Milito, Pazzini. All. Gasperini.
TRABZONSPOR: Tolga, Serkan, Glowacki, Kacar, Cech, Zokora, Colman, Mierzejewski, Alanzinho, P. Henrique, Burak Ylmaz. All. Senol Gunes.
Arbitro: Stefan Johannesson (Swe)

Il programma della prima giornata della fase a gironi

Martedi 13/09/2011
Chelsea-Leverkusen 2-0
Porto-Shakhtar Donetsk 2-1
Genk-Valencia 0-0
Dortmund-Arsenal 1-1
Barcellona-Milan 2-2
Plzen-Bate Borisov 1-1
Olympiacos-Mrseille 0-1
Apoel-Zenit 2-1

Mercoledi 14/09/2011
Manchester City-Napoli
Benfica-Manchester United
Villareal-Bayern
Lille-Cska Mosca
Inter-Trabzonspor
Basilea-Otelul Galati
Dinamo Zagabria-Real Madrid
Ajax-Lione

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.