Ryan Johnson (Toronto)

Impresa solo sfiorata. I Puerto Rico Islanders superano 3-1 l’Isidro Metapan, ma il successo non basta a ottenere la qualificazione. Al Roman Loubriel di Porto Rico il Metapan sblocca il risultato al 56′ con Mark Lester Blanco, mettendo al sicuro il passaggio alla fase a gironi dopo il 2-0 dell’andata. Ma la doppietta su rigore  di David Foley, tra il 60′ e il 68′, riapre improvvisamente una gara che sembrava ormai priva di senso. E invece gli ultimi venti minuti sono stati, nonostante il campo appesantito dalla pioggia dei giorni scorsi, i più entusiasmanti di questo Preliminare: salvadoregni in difesa e portoricani all’attacco. Gli sforzi dei padroni di casa di raggiungere per la quarta volta consecutiva la fase a gironi producono al 95′ il 3-1 firmato da Gregory Richardson. Servirebbe ancora un gol ma non c’è più tempo. Avanza il Metapan, che nel gruppo C se la vedrà con Colorado Rapids, Real Espana e Santos Laguna.

Ryan Johnson (Toronto)
Ryan Johnson, firma con una doppietta il primo successo esterno del Toronto nella Concacaf Champions League

Seattle Sounders-San Francisco è stato l’unico match dei Preliminari concluso ai supplementari. I panamensi dovevano difendere l’1-0 dell’andata. La rincorsa della formazione Usa veniva premiata dopo 41 minuti, grazie al gol di Alvaro Fernandez. Rete cui la squadra di Schmid non riusciva a dare seguito nella ripresa. I padroni di casa dovevano attendere l’8′ del primo tempo supplementare per trovare la rete-qualificazione con Nate Jaqua, servito sul palo più lontano da Fernandez.

Altra formazione della Mls a qualificarsi per la fase a gironi è Dallas, che grazie a Ugo Ihemelu replica l’1-0 dell’andata ai danni dei salvadoregni dell’Alianza. Finirà nel gruppo D con le già qualificate Pumas e Tauro, e con i canadesi del Toronto, che hanno superato il Real Esteli 2-1 con doppietta del 27enne bomber giamaicano Ryan Johnson. Per il Toronto, che ha affrontato la sfida senza Maicon Santos (ceduto a Dallas in cambio di Eric Avila), si tratta del primo successo esterno in Coppa, dopo cinque trasferte senza vittoria.
Impossibilitato a giocare in casa, perché il Parc Levelt porta ancora i segni del terremoto che aveva colpito Haiti, Il Tempete ha affrontato entrambe le sfide col Morelia in casa dei messicani, che dopo il 5-0 dell’andata si sono limitati a un più rispettoso 2-0 nei secondi novanta minuti.
Stanotte gli ultimi due incontri dei Preliminari che completeranno il quadro delle otto qualificate alla fase a gironi della Concacaf Champions League 2011-12, con Motagua e Herediano già sicure del passaggio del turno dopo le goleade di una settimana fa. ECL AMERICA

 

Sintesi di Seattle-San Francisco 2-0 dts Sintesi di Puerto Rico Islanders-Metapan 3-1
[vsw id=”MfTxiKQ3g1I” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”] [vsw id=”0FsTeYvjLlM” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”]

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.