Due importantissimi rinnovi quelli che Juventus e Real Madrid hanno perfezionato negli ultimi giorni. Andrea Pirlo e Xabi Alonso rimarranno ai bianconeri e alle merengues e continueranno a essere pedine insostituibili fino all’estate del 2016. I due registi erano entrambi in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e le sirene di un eventuale cambio di maglia erano sempre più insistenti. Azzardato tentare di sostituirli, imprudente pensare che i giocatori sono a fine carriera. Il Milan ancora non si capacita dell’imperdonabile errore compiuto tre anni fa, la Juve non poteva rischiare di ‘copiare’ i rossoneri nonostante il metronomo azzurro a maggio compirà 35 anni. In giro per l’Europa (ma non solo) latitano registi del calibro dell’Andrea Nazionale e dell’ex Liverpool che per molti potevano addirittura essere protagonisti di un clamoroso scambio incrociato sull’asse Torino-Madrid.
In casa Juve in particolare poi, blindato Arturo Vidal, bisognerà anche vedere quale futuro ci sarà per Paul Pogba e Claudio Marchisio. Il primo è corteggiatissimo dal Paris Saint Germain e davanti a un capitale sontuoso (come anticipato dal presidente Andrea Agnelli qualche mese fa: “Se arrivasse una mega offerta la Juve non è in grado di trattenere un simile giocatore”) la società campione d’Italia potrebbe vacillare (e acquistare almeno atri due-tre campioni come quando nel 2001 con la cessione di Zidane arrivarono Buffon, Nedved e Thuram). Il secondo, se il gioiello francese dovesse decidere di restare a Torino (eventualità difficile sia se il patron qatariota del club allenato da Blanc offrisse 60-70 milioni di euro e sia se a breve la Vecchia Signora rinnovi il contratto a Pogba, la Juve infatti pur arrivando ad offrire 4 milioni di euro all’anno non potrebbe competere con chi come PSG, Real Madrid o Bayern Monaco può offrire al francesino anche il doppio) potrebbe clamorosamente pensare di cambiare aria. Il numero 8 bianconero già ora è il quarto centrocampista nella gerarchia di Antonio Conte e non dimentichiamoci che i bianconeri hanno in rosa Asamoah che è stato adattato da Conte nel ruolo di laterale ma dall’Udinese è stato acquistato e apprezzato come centrocampista interno.
L’ufficialità del rinnovo di Xabi Alonso con il Real Madrid c’è già, con grande gioia del tecnico Carlo Ancelotti, dei compagni di squadra e dei tifosi, e venerdì si terrà una conferenza nella sala stampa dello Stadio Santiago Bernabeu, quella del prolungamento del contratto tra Pirlo e la Juve è attesa nelle prossime ore. Ai sostituti ci si potrà pensare comodamente nei prossimi 24 mesi. E speriamo si trovino o perlomeno che a loro assomiglino un pò. Sarebbero già ottimi acquisti. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.