Non c’erano dubbi: è Yaya Touré il miglior calciatore africano del 2013. Per la terza volta consecutiva il premio attribuito dalla Caf finisce al centrocampista del Manchester City, che così eguaglia Abedi Pelè e Samuel Eto’o, anche loro vincitori per tre anni di fila del titolo di miglior giocatore africano.
Il rendimento di Yaya Touré nel 2013 è stato semplicemente eccezionale: dei tre successi questo è il più meritato. Pur non avendo conquistato alcun titolo con la nazionale (eliminata in Coppa d’Africa ai quarti dalla Nigeria) né col City (che si è visto soffiare il titolo dallo United), il 30enne centrocampista ivoriano ha saputo imporsi come il faro dei Citizens sia sotto la guida di Roberto Mancini che col nuovo tecnico Manuel Pellegrini. E con l’arrivo del tecnico cileno Touré ha avuto modo di ampliare ulteriormente il suo raggio d’azione, arrivando al tiro con più frequenza e proponendosi anche sui calci piazzati (ben quattro le punizioni messe a segno nei 13 gol siglati nei primi mesi della stagione 2013-14).
Va aggiunto che Tourè, che ha preceduto Didier Drogba e John Obi Mikel, era l’unico giocatore africano inserito nei 23 candidati al Pallone d’oro FIFA e nel mese scorso aveva vinto il premio della Bbc destinato al miglior giocatore africano dell’anno, attribuito sulla base dei voti dei tifosi. LECHAMPIONS AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.