Asante Kotoko, Power Dynamos, Djoliba, Kano Pillars e Al Hilal. Sono i nomi delle vittime più illustri dei sedicesimi di finale della CAF Champions League 2013. Passano invece il turno senza problemi le vincitrici delle ultime edizioni del torneo Al Ahly, Esperance Tunisi e Mazembe. Gli egiziani campioni in carica superano il Tusker 2-0 ad Alessandria d’Egitto con reti di Zahar e Barakat. L’Al Ahly sette volte campione d’Africa affronterà negli ottavi il Bizertin: il club tunisino, nonostante la sconfitta per 1-0 riportata ad Harare, elimina i Power Dynamos in virtù del 3-0 dell’andata. L’eliminazione precoce dei Dynamos che conferma il declino implacabile del club dello Zimbabwe: i vicecampioni d’Africa 1998 dopo aver raggiunto le semifinali nel 2008 hanno raggiunto la fase a gironi solo una volta negli ultimi cinque anni. Ridotti davvero male quelli che un tempo erano i Glamour Boys.
Tra le altri nobili decadute eliminate spiccano i ghanesi dell’Asante Kotoko che, dopo essersi portati in vantaggio con Micheal Akoffu nel primo tempo, si fanno raggiungere e eliminare dal gol di Mohammed Derrag al 73′ che manda agli ottavi il JSM Bejaia. Per la squadra algerina allenata da Giovanni Solinas il prossimo avversario si chiama Esperance: ostacolo quasi insormontabile.
Punteggio tennistico per il Mazembe che rifila un 6-0 al Mochudi Centre Chiefs con doppiette di Kalaba e Mputu. Il gol di Debebe al 53′ pareggia il provvisorio vantaggio di Diallo e cancella le sparanze del Djoliba di rimontare il 2-0 subito all’andata contro gli etiopi del Kedus St George. Negli ottavi per i congolesi un “derby bianconero” con gli Orlando Pirates. I sudafricani hanno eliminato lo Zanaco bissando a Johannesburg il successo ottenuto nello Zambia due settimane fa.
Impresa sfiorata dall‘Al Hilal Omdurman che contro gli ivoriani del Séwé Sports partivano dal pesantissimo quanto sorprendente 4-1 dell’andata. Tra le mura amiche i sudanesi sono riusciti a trovare il gol-qualificazione a dieci minuti dalla fine con Traoré, che siglava il 3-0 dopo le reti di Muhannad Tahir al 30′ e Mohamed Bashir al 48′. Ma al quarto minuto di recupero Rostan Kakou trova il gol che regala gli ottavi al Séwé, trasformando in un colpo solo l’euforia sudanese in sgomento. Difficile immagine eliminazione più dura da digerire. Con l’uscita dell’Al Hilal quest’edizione perde una delle più accreditate candidate al successo finale. Duro colpo per il calcio sudanese e per il torneo.
La rimonta non portata a termine dall’Al Hilal riesce invece ai Léopards di Dolisié sul Kano Pillars, vincitore all’andata per 4-1. I nigeriani vengono sconfitti a 3-0 dai vincitori della Caf Confederation Cup 2012. Dopo aver sbloccato il risultato al 30′ con Drame, i congolesi completano la rimonta grazie a un discutibile rigore trasformato da Ntela al 56′ e al gol-qualificazione realizzato da Drame al 90′. Dirigenti e giocatori del Kano Pillars hanno contestato apertamente la direzione di gara.
A rappresentare il calcio nigeriano in Champions resta l’Enugu Rangers, vincitore 2-0 sul Vital’O grazie a un rigore di Uche Oguchi e a un missile di Efe Yarhere. Negli ottavi i Rangers se la vedranno con il Recreativo Libolo che ha eliminato i sudanesi dell’Al Merreikh con un doppio 2-1.
In Confederation Cup il tabellone degli ottavi aspetta di conoscere chi tra Lydia Ludic Académic e Motema Pembe affronterà gli ivoriani dell’Asec Mimosas. Tra i risultati da segnalare l’eliminazione degli angolani del Petro Luanda da parte del SuperSport United e il 7-1 della Liga Muçulmana sul Lobi Stars che all’andata aveva vinto 3-1 sulla rappresentante del Mozambico. ECL AFRICA
CAF Champions League 2013 – Programma ottavi di finale
(andata 19-21.4.2013 ritorno 3-5.5.2013)
Zamalek-Saint George
CA Bizertin-Al Ahly
Orlando Pirates-Mazembe
Enugu Rangers-Recreativo Libolo
JSM Béjaia-Esperance ST
FUS Rabat-Séwé Sports
Cotonsport-Stade Malien
Kano Pillars-ES Setif
CAF Confederation Cup 2013 – Programma ottavi di finale
(andata 19-21.4.2013 ritorno 3-5.5.2013)
ENPPI-Supersport United
Liga Muçulmana-Wydad Casablanca
ASEC Mimosas-Vincente Motema Pembe-Lydia Ludic
USM Alger-Heartland
Al Ahly Shendi-Ismaily
CS Sfaxien-Diables Noirs
Recreativo Caála-Étoile du Sahel
Azam-FAR Rabat
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.