Dong-Gook Lee (Jeonbuk Motors)
Dong-Gook Lee (Jeonbuk Motors)
Dong-Gook Lee (Jeonbuk Motors)

In Inghilterra Dong-Gook Lee è ricordato più per gli infortuni e le barzellette su di lui che per i gol. Appena due (nessuno in campionato) in 29 apparizioni con la maglia del Middlesbrough nella stagione 2007-08. Rientrato in patria, fatica a trovare la via della rete anche con la maglia del Seognam Ilhwa Chunma, che lo cede dopo poche gare al Jeonbuk Motors. Nel 2009, in maglia verde ritrova subito la vena realizzativa che aveva spinto due anni prima Gareth Southgate a scommettere su di lui: doppietta al debutto e classifica cannonieri vinta con 20 gol in 27 partite, che garantiscono il titolo di campione di Corea al Jeonbuk.
Adesso la riscossa del 32enne bomber sudcoreano si arricchisce di un nuovo entusiasmante capitolo con l’exploit della quaterna rifilata al Cerezo Osaka nel match di ritorno dei quarti di finale della Champions League asiatica 2011. Dopo l’incredibile 4-3 ottenuto dal Cerezo nel match di andata, il Jeonbuk è sceso in campo con la rabbia e la determinazione di chi sa di aver regalato la prima partita (i coreani hanno perso pur essendo stati per tre volte in vantaggio) e una volta rotto il ghiaccio con Eninho al 31′, la squadra allenata da Kang-Hee Choi ha stretto d’assedio l’undici schierato dal tecnico brasiliano Levir Culpi, che nella ripresa si aspettava ben altra compattezza dai suoi. E nel secondo tempo anziché il gol del pari giapponese è arrivato il poker di Dong-Gook Lee: quattro reti in 40 minuti, una ogni dieci. Mero contorno il gol della bandiera di Komatsu al 72′ e il momentaneo 5-1 coreano di Sung-Hwan Cho al 77′.
Nell’altro quarto disputato oggi il Seoul, sconfitto dall’Al Ittihad 3-1 all’andata, non va oltre l’1-0 firmato da Molina a cinque minuti dalla fine: arabi in semifinale. ECL ASIA

AFC Champions League 2011-12 – Quarti di finale / Ritorno
27.9.2011
Jeonbuk Motors-Cerezo Osaka 6-1 (Eninho 31′, Dong-Gook Lee 49′, 56′, 65′, 91′, Sung-Hwan Cho 77′; Komatsu 72′)
Seoul-Al Ittihad 1-0 (Molina 85′)
28.9.2011
Al Sadd-Sepahan
Zob Ahan-Suwon Bluewings

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.