Ismael Blanco (Lanus)
Ismael Blanco (Lanus)
Ismael Blanco (Lanus)

Il Lanus vince nuovamente contro il Club Santos Laguna ed è la seconda squadra (ieri aveva passato il turno il Bolivar ai danni del Club Leon) a qualificarsi ai quarti di finale della Coppa Libertadores 2014. Dopo la vittoria in extremis ottenuta la scorsa settimana tra le mura amiche, gli argentini si sono ripetuti vincendo per 2-0 in Messico. Nel gremito stadio Nuevo Corona di Torreon i ragazzi di Barros Schelotto hanno regolato i biancoverdi con una rete per tempo. Alla mezz’ora è stato il bomber Blanco a sbloccare il risultato approffitando di una disattenzione difensiva e infilando Sanchez (sfera sotto le gambe) con una conclusione repentina da pochi passi. Pedro Caixinha corre ai ripari inserendo a inizio ripresa Cejas per Figueroa e Rodriguez per lo spento Orozco ma sempre nei primi minuti dellla seconda frazione arriva la doccia gelata. Goltz non sbaglia il calcio di rigore (pallone all’incrocio dei pali) concesso dall’arbitro uruguaiano Ubriaco e per i padroni di casa (al 74′ cartellino rosso per Renteria) gara e torneo finiscono qui.
C’è anche un’altra argentina che sorride dopo i match giocati nella notte tra mercoledì e giovedì: è il San Lorenzo de Almagro. A Buenos Aires gli uomini di Bauza hanno battuto il Gremio grazie alla rete di Correa che, lasciato libero da marcature strette, ha battuto Marcelo Grohe con un bel destro da appena dentro l’area. I rossoblù giocheranno la gara di ritorno degli ottavi di finale in Brasile tra una settimana.
La squadra di Enderson Moreira è solo la prima delle due brasiliane sconfitte nella notte, la seconda è l’Atletico Mineiro. I campioni uscenti in casa dell’Atletico Nacional si sono arresi nei minuti di recupero al golazo di Cardenas. Allo stadio Atanasio Girardot di Medellin straordinaria la conclusione dai 30 metri del centrocampista di Osorio che non ha lasciato scampo a Victor. I colombiani difenderanno il successo di misura venerdì prossimo a Belo Horizonte.
L’altra grande a cadere nel penultimo match dell’andata degli ottavi (resta solo la gara tra Arsenal de Sarandì e Union Espanola in campo stanotte) è il Velez Sarsfield. L’undici allenato da Flores è stato battuto sul campo del Nacional Asuncion dalla gol siglato all’87’ da Benitez. L’attaccante, che lo scorso anno ha vestito la maglia della Liga de Quito, ha battuto Sosa (inutile il tentativo di deviare la palla sulla linea di porta) perfezionando al meglio il preciso assist dalla destra di Bareiro. Gli argentini tenteranno la rimonta mercoledi 30 aprile al José Amalfitani in un match che si preannuncia già infuocato. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.