Il Manchester United si aggiudica il primo atto della semifnale contro i Gunners solo per 1-0 grazie a O’Shea e Almunia che salva la squadra di Wenger in almeno tre occasioni. Traversa di Cristiano Ronaldo.
Poteva andare molto peggio all’Arsenal in casa del Manchester United e i giochi sarebbero stati chiusi già dopo la semifinale di andata. Invece i Gunners all’Old Trafford strappano un ko di misura (O’Shea al 17esimo) e si lasciano una piccola speranza di qualificazione alla finale di Roma del prossimo 27 maggio. Certo, la squadra di Wenger dovrà essere molto diversa da quella timida e inconcludente vista mercoledi sera: solo grazie al suo estremo difensore Almunia (decisivo in almeno due occasioni) e alla scarsa vena realizzativa del trio Tevez-Rooney e Cristiano Ronaldo (spettacolare la sua traversa colpita con un grande destro da fuori area) hanno evitato una figuraccia già dopo i primi 45′ di gioco. Nel secondo tempo Ferguson cerca di dare il colpo del ko inserendo Giggs (800esima partita con la maglia dello United per il gallese, nessuno come lui) per Anderson e Berbatov per Tevez: missione fallita. Il collega toglie Walcott per Bendtner che si ‘limita’ a mandare alto un colpo di testa in area che poteva essere sfruttato molto meglio ma che nello stesso tempo sarebbe stato un gol beffa per i Red Devils. La partita finisce con un fuorigioco millimetrico fischiato a Giggs che segna inutilmente poco prima delle note di chiusura di ‘Glory Glory Man United’. Appuntamento al 5 maggio all’Emirates Stadium di Londra a casa dei giovani cannonieri che ieri sono finiti alle corde ma non sono andati al tappeto. ECL

I commenti del dopo partita

Alex Ferguson (tecnico Manchester United): “Ovviamente sono deluso abbiamo avuto molte chance e il loro portiere ha fatto una o due parate davvero fantastiche. Però non volevamo subire gol e ci siamo riusciti. Abbiamo giocato bene e ci siamo dati una buona chance di qualificazione, anche se ovviamente la sfida non è finita stasera. Sappiamo di poter segnare in casa loro. Non subire gol stasera può essere la chiave di tutto. Wenger sarà fiducioso e penserà che per lui è stata una bella serata: potevano essere già fuori e non lo sono. I nostri tifosi sono delusi ma non abbiamo dato il massimo all’andata nemmeno contro il Porto. Il possesso dell’Arsenal era infruttuoso per merito dei nostri difensori. Quando siamo concentrati difendiamo bene”.
John O’Shea (difensore Manchester United): “Abbiamo attaccato da subito, avremmo potuto fare altri due gol ma va bene così perchè abbiamo il vantaggio della vittoria, la porta inviolata e sappiamo di poter segnare all’Emirates. Comunque, purtroppo, non è ancora finita e ci sarà da stare molto attenti in casa loro. Davavanti al pubblico amico possono rendersi più pericolosi di stasera”.
Edwin Van Der Sar (portiere Manchester United): “Penso che l’uno a zero possa bastare per approdare a Roma. Abbiamo messo in pratica alla lettera le indicazioni ricevute dal nostro allenatore: abbiamo pressato furiosamente i centrocampisti e i difensori dell’Arsenal, attaccando continuamente e creando tantissime occasioni da rete. Purtroppo devo fare i complimenti al mio collega Almunia, che ha compiuto almeno quattro o cinque miracoli assolutamente decisivi. Se sento la pressione da quando gioco al Manchester? Certo, quando scendi in campo in uno stadio come l’Old Trafford ti senti come un grande peso sulla schiena e sulla coscienza: devi sempre attaccare e devi sempre vincere, è la filosofia di questo club leggendario. Comunque io antepongo sempre i risultati e le prestazioni della squadra al rendimento personale: il club è sempre più importante”.

Arsene Wenger (allenatore Arsenal): “Ci hanno dominato, l’unica cosa buona di questa partita è che abbiamo perso solo di un gol di scarto. Comunque abbiamo ancora novanta minuti per fare la storia, il momento in cui dobbiamo raccogliere i frutti di quanto fatto”.
Emmanuel Adebayor (attaccante Arsenal): “Sono d’accordo con Wenger quando dice che la cosa migliore per noi di questa sera è stata che abbiamo perso solo per 1-0. E’ un risultato che ci concede ancora speranze per il ritorno, dove sarà decisiva la fase difensiva, dovremo fare estrema attenzione a
non concedere chances a quelli dello United, che oggi ci hanno messo sotto con grande forza, ritmo e determinazione. Lo United è una squadra piena di campioni e un punto di riferimento anche per noi. Ma a Roma vogliamo arrivarci”.

Champions League 2008-09 / Semifinale Andata – Manchester, Old Trafford

MANCHESTER UNITED-ARSENAL 1-0

Manchester United: Van der Sar, O’Shea, Ferdinand (86′ Evans), Vidic, Evra, Fletcher, Carrick, Anderson (67′ Giggs), C. Ronaldo, Tevez (67′ Berbatov), Rooney. All. Ferguson.
Arsenal: Almunia, Sagna, Touré, Silvestre, Gibbs, Nasri, Song, Walcott (71′ Bendtner), Fabregas, Diaby, Adebayor (83′ Eduardo). All. Wenger

Arbitro: Larsen (Danimarca)
Rete: O’Shea al 17′. 
Ammonito Tevez. 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.