Fabio Renato
Fabio Renato
Fabio Renato fa volare l'LDU Loja

Un grande Fabio Renato ha regalato la vittoria (e molto probabilmente qualificazione alla fase a gironi) all’LDU Loja nel confronto contro il Monagas nell’andata dei preliminari della Coppa Sudamericana 2012. Allo stadio Monumental di Maturin, il numero nove brasiliano è stato il protagonista assoluto siglando un gol per tempo: al 38′ si è procurato e ha realizzato un rigore, a quindici minuti dal triplice fischio del colombiano Machado ha beffato nuovamente Lima approffittando di uno svarione difensivo. Poche chances al ritorno per i venezuelani di Borrero: il 16 agosto in Ecuador l’LDU potrà pure contare sull’apporto del pubblico amico e il pass per il turno successivo non sembra in pericolo.

Pochi problemi, anche se non sarà una passeggiata, dovrebbe avere anche il Mineros de Guayana nel match di ritorno (sarà assente Jorge Rojas per il rosso inflittogli ieri) contro La Equidad. I ragazzi guidati da Maldonado hanno compiuto il blitz in Colombia contro la squadra allenata da Garcia grazie al gol messo a segno da Guerra al 25′. Grandiosa l’azione personale del numero 18 che dopo aver saltato due difensori ha infilato Novoa con un perfetto diagonale di sinistro.  La prossima settimana in Venezuela ci si attende comunque un match vibrante: pur giocando fuori casa i colombiani saranno costretti a fare la partita per tentare di ribaltare il risultato che ora li vede penalizzati e a forte rischio eliminazione.

Nel secondo atto dei preliminari (venerdi 10 agosto) basterà invece anche un pari a reti bianche all’Universidad Catolica con il Blooming. I cileni sono usciti indenni dallo stadio Ramon Aguilera Costas pareggiando per 1-1 contro la squadra di Clausen. In Bolivia succede tutto attorno al 15′ della ripresa: prima passano in vantaggio gli uomini guidati da Lasarte con un gran diagonale di Ramos, dopo un minuto i padroni di casa pareggiano con un’incornata di Mendez che non lascia scampo a Toselli. Pareggio giusto e appuntamento tra sette giorni.

Nel quarto match in programma sbadigli e rare emozioni a Lima nello 0-0 tra Inti Gas e Millonarios. Lo striminzito pareggio va comunque meglio ai colombiani di Paez che a ferragosto, tra le mura amiche, in più dei peruviani di Ospina avranno il sostegno dei propri supporters. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.