Kylian Mbappé (PSG)

Si è risolto al minuto 94 l’attesissimo primo atto degli ottavi di finale di UEFA Champions League 2021-22 tra Paris Saint Germain e Real Madrid. A sorridere sono i francesi che hanno piegato gli spagnoli in extremis grazie ad una prodezza di Kylian Mbappé, il migliore in campo dei suoi insieme a Marco Verratti. “Già sapevo che Verratti fosse un giocatore eccellente, ma non mi rendevo conto che fosse così spettacolare. È un genio. È uno dei migliori centrocampisti con cui io abbia giocato, insieme a Xavi Hernández e Iniesta” – ha detto il ‘panchinaro’ Neymar di lui. Ma tutto il PSG ha meritato la vittoria che poteva anche essere anche più rotonda. A inizio ripresa però Leo Messi conferma come a Parigi abbia smesso di stupire e si fa neutralizzare un calcio di rigore da Courtois e concesso dal fischietto italiano Orsato per fallo di Carvajal sullo scatenato numero 7 di Pochettino. Che sarà il prossimo attaccante proprio delle merengues? “Queste sono le partite che tutti vorrebbero giocare, alla fine non è così difficile perché devi solo pensare a fare bene, senza troppi discorsi – ha detto il fuoriclasse transalpino-. Psg e Real sono due grandi club, io sono felice qui e ora, dopo il campionato, dovremo pensare alla partita di ritorno. Futuro al Real? Si fanno troppe domande adesso, il Real è un grande club, ma sono del Psg. Darò tutto e lo farò anche al ritorno”. Aldilà del penalty fallito, sottotono la prova complessiva dell’ex Barcellona come anche quella in generale della squadra allenata da Carlo Ancelotti che nel dopo partita ‘corteggia’ il goleador del big match “Ora non c’è nessuno bravo come lui”. Detto ciò, il discorso qualificazione resta apertissimo: il ko per i madrileni è stato solo di misura, giocheranno il ritorno tra le mura amiche e solitamente Benzema e compagni non sbagliano due match di fila in Champions.

Chi già dopo i primi 90′ non ha problemi di passaggio del turno è il Manchester City che a Lisbona ha travolto lo Sporting con un perentorio 5-0. Doppietta di Bernardo Silva e reti di Mahrez, Foden e Sterling allo stadio José Alvalade e quarti di finale in cassaforte per i ragazzi allenati da Pep Guardiola.

Stasera altri due match: Salisburgo-Bayern Monaco e Inter-Liverpool. L’altra italiana in campo, la Juventus, invece sarà di scena martedì prossimo sul campo del Villareal. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,