Nessun problema per Libertad e River Plate nelle gare di ritorno del primo turno della Coppa Sudamericana 2014. Troppo importante centrare la qualificazione, troppa ghiotta l’occasione di farlo davanti al pubblico amico. Tra le due il compito più delicato lo avevano sicuramente i paraguaiani che dovevano ribaltare il ko di misura (decisivo Charles Da Silva) subito nel match di andata col Nacional Potosì. Allo stadio Dr Nicolas Leoz di Asuncion la strada si mette subito in discesa per la squadra di Sarabia che, dopo appena 5′, ‘pareggia’ il gol di svantaggio andando in rete con Rodrigo Lopez. Tolto il peso di dover assolutamente segnare, i padroni di casa diventano padroni del campo, raramente fanno oltrepassare la linea del centrocampo ai boliviani e prima del riposo vanno meritatamente sul 2-0 con il bomber uruguaiano che sigla la doppietta personale. Nella ripresa i ritmi calano e gli ospiti di Ferrufino si ritrovano ancora più ‘imbrigliati’ che nel primo tempo e alla ricerca disperata del gol qualificazione incassano la terza rete dei bianconeri che vanno in rete con Bareiro (in campo dal 51′ per lo spento Perez) e attendono di conoscere l’avversario del secondo turno.
Come detto e con identico risultato centra la qualificazione anche il River Plate. Alla vittoria esterna (1-0, gol di Santos) della settimana scorsa, gli uruguaiani allo stadio Luis Franzini di Montevideo hanno sommato le reti nel finale di gara dello stesso Santos, di Garcia e di Techera. Niente da fare per l’Universidad Catolica che già dopo i primi 90′ aveva poche speranze di proseguire l’avventura in coppa.
La Sudamericana prosegue invece per il General Diaz, l’Atletico Nacional e l’Independiente del Valle che hanno eliminato rispettivamente Cobresal, Deportivo la Guaira e Trujillanos.
Ha iniziato malissimo e rischia fortemente l’eliminazione l’Internacional. I brasiliani, che hanno cominciato il torneo dal secondo turno, si sono arresi in casa al Bahia che a Porto Alegre ha trovato un ottimo 2-0. Allo stadio José Pinheiro Borba la squadra di Gilson Kleina risolve la pratica tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. Al 43′ è Lucas Fonseca a infilare l’ex milanista Dida con un perentorio colpo di testa sul cross di Biancucchi, al 1′ della ripresa Diego Macedo sigla il raddoppio perfezionando al meglio il passaggio sotto misura di Henrique bravo a evitare sia Dida che la difesa di casa. Il prossimo 5 settembre agli uomini di Abel Braga servirà l’impresa a campi invertiti: missione quasi impossibile con l’Internacional visto nella notte appena trascorsa. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.