La Roma soffre e va sotto a Bordeaux, ma recupera e vince 3-1 approfittando anche della superiorità numerica per 55 minuti.
Primo tempo totalmente francese, la pressione si trasforma in gol dopo 18 minuti per una perla dell”ex milanista Gourcuff. Al 35” l”episodio chiave: l’ espulsione di Henrique per una gomitata in area. Nella ripresa i capitolini spingono e pareggiano con un colpo di testa di Vucinic al 19”. A questo punto sale in cattedra Baptista, che prima su punizione e poi su azione fissa il risultato.
Nel secondo turno del gruppo B Inter e Werder Brema pareggiano per 1-1. Le reti sono state realizzate da Maicon al 13” e da Pizarro al 62”. I campioni d”Italia partono bene e il gol arriva al 13” quando Adriano vince un rimpallo e libera Maicon: colpo sotto e rete. I tedeschi sfiorano il pari con Pizarro poi Wiese nega il raddoppio a Balotelli. Al 62” della ripresa arriva la doccia fredda per i padroni di casa: Pizarro sfrutta un”indecisione di Julio Cesar su un cross da destra di Ozil e regala un punto prezioso ai biancoverdi di Schaaf.
I commenti
Luciano Spalletti: «La vittoria è la miglior medicina per ricreare un po’ di entusiasmo. Noi abbiamo bisogno di entusiasmo, di conseguenza, avendo vinto, la squadra si scioglierà. Nel secondo tempo abbiamo avuto una reazione da sottolineare. La doppietta di Baptista può essere il momento per il suo decollo. Lui è arrivato all’ultimo momento da noi. Ha bisogno di stare dentro la realtà. Sono contento del suo modo di giocare, ha questa possibilità di fare il trequartista, la prima punta, questi due gol gli serviranno molto. Il momento che ha cambiato la partita? Il gol di Vucinic l’ha cambiata totalmente, è stato fondamentale. Lì i ragazzi hanno capito di farcela ed è venuto tutto di conseguenza».
Josè Mourinho: «Abbiamo ottenuto un pari contro una grande squadra e alla fine meritavamo di vincere. L”Inter ha fatto un”ottima partita. L”uno a uno lo dobbiamo accettare ma se andiamo a rivedere le occasioni avute noi meritavamo decisamente di più. Se fossimo stati più precisi in alcune occasioni costruite nel primo tempo, ora saremmo qui a raccontarci altre cose. Il calcio è così. I fischi? I tifosi hanno sempre ragione perchè senza di loro non ci sarebbe il calcio. Un pareggio in casa non è una cosa che mi piace ma se guardo la classifica resto ottimista».
I tabellini
Bordeaux-Roma 1-3
Bordeaux: Valverde; Chalmè, Henrique, Diawara, Jurietti (78” Gouffran); Fernando, Diarra; Obertan (40” Planus), Gourcuff , Jussie (37” Wendell); Chamakh. Allenatore: Laurent Blanc.
Roma: Doni; Cicinho, Mexes, Panucci, Riise; De Rossi, Aquilani (62” Okaka); Taddei, Perrotta, Menez (51” Baptista); Vucinic (84” Brighi). Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Spa).
Marcatori: 18” Gourcuff; 64” Vucinic; 71” e 83” Baptista.
Ammonizioni: 30” Diarra; 55” Panucci; 57” Taddei, 60” Baptista; 61” De Rossi; 71” Chalmè.
Espulsioni: 36” Henrique.
Inter-Werder Brema 1-1
Inter: Julio Cesar; Zanetti, Materazzi (18”pt Burdisso), Cordoba, Maicon, Cambiasso, Muntari, Stankovic (27”st Quaresma); Adriano (32”st Cruz), Ibrahimovic, Balotelli. All. Mourinho
Werder Brema: Wiese; Prodl (41”st Fritz), Mertesacker, Naldo, Pasanen; Frings, Baumann, Ozil (37”st Jensen); Diego; Rosenberg (31”st Hunt), Pizarro. All. Schaaf
Arbitro: Michel (Slovacchia)
Marcatori: 13”pt Maicon, 17”st Pizarro
Ammoniti: Baumann, Frings, Diego, Jensen
Tutte le partite di mercoledi sera
Gruppo A
Bordeaux-Roma 1-3
CFR Cluj-Chelsea 0-0
Classifica
Chelsea 4
CFR Cluj 4
Roma 3
Bordeaux 0
Gruppo B
Inter-Werder Brema 1-1
Anorthosis-Panathinaikos 3-1
Classifica
Anorthosis 4
Inter 4
Werder Brema 2
Panathinaikos 0
Gruppo C
Shakhtar Donetsk-Barcellona 1-2
Sporting Lisbona-Basilea 2-0
Classifica
Barcellona 6
Shakhtar Donetsk 3
Sporting Lisbona 3
Basilea 0
Gruppo D
Atletico Madrid-Marsiglia 2-1
Liverpool-Psv 3-1
Classifica
Atletico Madrid 6
Liverpool 6
Marsiglia 0
Psv 0
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.