A marzo si parte: quando l’O-League finiva ora comincia. La Confederazione oceanica ha stravolto calendario e formato dell’OFC Champions League 2012-13. Sino all’edizione 2011-12 la competizione cominciava in ottobre per finire a maggio, adesso si ripartirà a fine marzo 2013 per chiudere due mesi dopo. Una competizione lampo, concentrata nel finale della stagione calcistica oceanica. Un esperimento molto azzardato e che è facile prevedere sarà oggetto di nuovi aggiustamenti.
La variazione del programma è stata infatti decisa in corso d’opera. Le prime novità erano state introdotte nel maggio scorso con la disputa dei Preliminari, che avevano visto la partecipazione di cinque squadre e la vittoria finale del Mont Dore. I campioni della Nuova Caledonia sono andati così ad aggiungersi all’Auckland City vincitore dell’O-League 2011-12 e agli altri sei campioni nazionali: Amicale (Vanuatu), Ba (Fiji), Dragon (Tahiti), Hekari United (Papua Nuova Guinea), Solomon Warriors (Solomon Islands) e Waitakere United (Nuova Zelanda). Quando si aspettava di conoscere accoppiamenti e calendario delle sfide tra le otto squadre, è arrivato lo stop del’Ofc: “Si cambia, consulteremo le squadre e prenderemo una decisione”.
E così, dopo un’interruzione di oltre un anno – tanto passerà tra i Preliminari e l’inizio della fase a gironi, inizialmente prevista per il 18 maggio e poi anticipata al 30 marzo 2013 – l’OFC Champions League 2012-13 riprenderà a cottimo con le squadre impegnate per otto weekend consecutivi.
Tra il 30 marzo e il 19 maggio 2013 si disputeranno le sei giornate della fase a gironi, le semifinali (altra grande novità) e la finale (in gara unica a Auckland). Sino allo scorso anno Concacaf e Ofc erano le prime confederazioni a eleggere le proprie rappresentanti al Mondiale per club, con questo spostamento in avanti i campioni di Oceania verranno indicati dopo quelli del Centro-Nord America (Concacaf Champions League), Europa (Uefa Champions League) e Sud America (Coppa Libertadores).
Il sorteggio ha accoppiato nel girone A Mont Dore, Dragon e le due neozelandesi Auckland City e Waitakere United, che, grazie all’introduzione delle semifinali, avranno la possibilità di incontrarsi nuovamente in finale. Nel girone B Amicale, Ba, Solomon Warriors e l’Hekari United campione d’Oceania 2010. ECL OCEANIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.