Una fantastica punizione di Alessandro Del Piero ha regalato alla Juventus i tre punti nella difficilissima gara d’esordio nel girone H della fase a gironi contro lo Zenit San Pietroburgo.
I russi abilissimi a fare il pressing a tutto campo fino a quel momento avevano lasciato solo una grossa occasione ai bianconeri che conclusasi con un palo colpito da Camoranesi.
Gli ospiti, freschi vincitori della coppa Uefa e della Supercoppa d’Europa, hanno anche impensierito più volte Gigi Buffon che comunque come sempre si è fatto trovare pronto a respingere gli assalti.
Tenuto conto della presenza nel gruppo anche del Real Madrid (ieri vittorioso 2-0 contro il Bate Borisov al Bernabeu), la vittoria dei padroni di casa (38esimo centro in Champions per Pinturicchio) assume significato molto importante e regala ai tifosi una grande gioia che attendevano da due lunghi anni. Ma è solo l’inizio. LECHAMPIONS EUROPA

I commenti

Claudio Ranieri: “Della partita mi sono piaciuti gol e vittoria. Partita complicata e tattica. Loro erano più in condizione di noi. Bella squadra: qualità e pressing. Ma lo sapevamo e siamo stati bravi a rallentarne il ritmo. E’ stata una gara sofferta e combattuta, ma era importante iniziare con una vittoria. Abbiamo patito l’inferiorità numerica a centrocampo, tra l’altro a complicarci la vita è stato il campo in condizioni pietose. La corsa alla qualificazione? E’ complicata. Non conosco il Bate Borisov, ma tra Real, Zenit e Juve sarà una bella battaglia. Del Piero? L’ho caricato bene no?”.
Alessandro Del Piero: “Sono contento per una bella partita, una bella vittoria e di aver segnato. Non è che ho visto cosa ha fatto il portiere, l’importante è che il pallone sia finito dentro. La capriola? È una cosa che ogni tanto faccio in allenamento, sto bene e, come è già successo lo scorso anno, posso giocare tre partite di seguito. Il turnover? L’importante per me è stare bene e rispondere quando chiamato in causa. Non mi dà fastidio andare in panchina una volta ogni tanto, il mister deve scegliere in un reparto di attaccanti forti”.

Il tecnico dello Zenit, Dick Advocaat: “Tu devi segnare quando ne hai l’occasione altrimenti vincono gli altri. E la Juve ha vinto in modo molto italiano. Sono deluso, perché se non prendi al volo la chance che ti capitano, perdi”.

Il tabellino

JUVENTUS-ZENIT 1-0

Juventus: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro (dal 12’ s.t. De Ceglie); Camoranesi (dal 31’ p.t. Salihamidzic), Poulsen, Sissoko, Nedved; Trezeguet (dal 42’ s.t. Amauri), Del Piero. (Manninger, Mellberg, Marchisio, Iaquinta). All. Ranieri.
Zenit: Malafeyev; Anyukov, Krizanac, Puygrenier, Sirl; Denisov, Tymoschuk, Zyryanov (dal 35’ s.t. Dominguez); Arshavin, Pogrebnyak, Danny. (Contofalski, Hubocan, Kim, Radimov, Fayzulin, Ricksen). All. Advocaat.
Rete: Del Piero al 30’ s.t.
Arbitro: De Bleeckere (Ola).
Note: spettatori 20.853. Ammoniti Pogrebnyak per proteste, Sirl e Salihamidzic per gioco scorretto. Recupero: 1’ p.t., 3’ s.t.

Risultati e classifiche dopo i match di mercoledì sera

Girone E

Celtic-AaB Aalborg 0-0
Manchester Utd-Villarreal 0-0

Classifica

AaB Aalborg 1; Celtic 1; Manchester Utd 1; Villarreal 1

Prossimo turno

AaB Aalborg-Manchester Utd
Villarreal-Celtic

Gruppo F

Lione-Fiorentina 2-2
Marcatori: 11′ Gilardino (Fio); 42’´ Gilardino (Fio); 73′ Piquionne (Lio); 86′ Benzema (Lio)

Steaua Bucarest-Bayern Monaco 0-1
Marcatori: 14′ v. Buyten (Bay)

Classifica

Bayern Monaco 3; Fiorentina 1; Lione 1; Steaua Bucarest 0

Prossimo turno

Bayern Monaco-Lione
Fiorentina-Steaua Bucarest

Gruppo G

Dinamo Kyiv-Arsenal 1-1
Marcatori: 64′ rig. Bangoura (Din); 88′ Gallas (Ars)

FC Porto-Fenerbahce 3-1
Marcatori: 11′ López (FC ); 14′ González (FC ); 29′ Guiza (Fen); 90′ Lino (FC )

Classifica

FC Porto 3; Arsenal 1; Dinamo Kyiv 1; Fenerbahce 0

Prossimo turno

Arsenal-FC Porto
Fenerbahce-Dinamo Kyiv

Gruppo H

Juventus-Zenit San Pietroburgo 1-0
Marcatori: 76′ Del Piero (Juv)

Real Madrid-Bate Borisov 2-0
Marcatori: 11′ Ramos (Rea); 57′ v. Nistelrooy (Rea)

Classifica

Real Madrid 3; Juventus 3; Zenit San Pietroburgo 0; Bate Borisov 0

Prossimo turno

Bate Borisov-Juventus
Zenit San Pietroburgo-Real Madrid

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,