Per il quarto turno della fase a gironi il tecnico del Real Madrid fa ritorno nello stadio dove in due anni ha vinto tutto. E non sarà una passeggiata. Il Milan infatti dopo il ko (2-0) al Bernabeu di due settimane fa è costretto a vincere per non vedere compromessa la qualificazione agli ottavi di finale. Nella conferenza stampa della vigilia dell’importante match con il Real Madrid, il tecnico dei rossoneri Massimiliano Allegri parte dalla sconfitta di sabato: “Con la Juve abbiamo fornito un’ottima prestazione; una delle migliori della stagione. Quella bianconera è stata la squadra che ha tirato meno in porta fra quelle che ci hanno affrontato. Adesso c’è il Real. A Madrid è stata una partita anomala per le nostre qualità, abbiamo preso due gol fortuiti e non si è giocato bene tecnicamente. Mercoledi dovremo fare una partita di grande pressione ed equilibrio a cominciare dal centrocampo con soluzioni offensive che poi non ci mancano. Sono tranquillo perché la squadra crea. Dobbiamo imparare a essere più cattivi e chiudere le partite”. “Una marcatura speciale per Cristiano Ronaldo? Io rispetto tutto il Real – ha proseguito l’allenatore toscano -. Lui è il valore aggiunto, ma noi dobbiamo fare una gara di grande attenzione senza avere timori reverenziali anche perché siamo il Milan. Non dobbiamo fare la guerra, dobbiamo giocare da squadra: blocco unito e sacrificio nella manovra difensiva per poi sviluppare quella offensiva. Non saremo mai una formazione che si schierera davanti alla propria area: non è la nostra caratteristica”.
José Mourinho si presenta con la consueta sicurezza: “Siamo preparati per affrontare un avversario disposto col rombo, col 4-4-2, con Robinho dietro, con Ronaldinho dietro. Non ci interessa valutare con quale modulo loro siano più forti, dobbiamo pensare a noi stessi. Una squadra ‘top’ perde una volta, è difficile che perda due volte. Quindi ce la vedremo contro un Milan più forte di sabato scorso. E con più motivazione e più pressione rispetto alla gara d’andata con noi. Dovrebbero bastare 9 o 10 punti per superare il girone, quindi per il Milan sarà già un match importante in vista della qualificazione. Ma dovremo fare un’impresa anche noi, storicamente il Real Madrid ha sempre avuto problemi a vincere qui, perché è un campo veramente difficile”.
“Qui ho passato un periodo splendido e ho lavorato due anni molto bene. Spero nel futuro di avere la fortuna di poter giocare qui contro l’Inter, perché voglio ritrovare uno stadio pieno di interisti, mentre mercoledi sarà pieno di milanisti. Coi tifosi rossoneri è ovvio che il rapporto sia stato difficile, perché c’è sempre grande rivalità. Ma c’è semrpe stato rispetto reciproco, soprattutto con giocatori, staff e dirigenti del Milan. Quindi non andrò a giocare nella ‘casa del nemico’. Però è ovvio che i nostri cammini negli ultimi due anni siano stati molto diversi… E’ naturale che i milanisti non mi guarderanno con simpatia, non credo che ci sia niente di negativo”.
Martedi pomeriggio ha parlato anche Zlatan Ibrahimović: “”I tifosi si aspettano molto da noi. Conosciamo la forza del Real Madrid, ma siamo anche consapevoli del nostro valore e metteremo in difficoltà i nostri avversari. Possiamo vincere e io non vedo l’ora di scendere in campo. E’ la Champions League, lo stadio sarà esaurito, non riesco ad immaginare un palcoscenico più entusiasmante”.

Champions League 2010-11 – Quarto turno fase a gironi – Milano, stadio Giuseppe Meazza ore 20,45 

MILAN: Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Pirlo, Seedorf; Ronaldinho; Ibrahimovic, Pato. A disposizione: Amelia, Abate, Sokratis, Boateng, Flamini, Robinho, Inzaghi. All.Allegri.
REAL MADRID: Casillas; Sergio Ramos, Pepe, Carvalho, Marcelo; Xabi Alonso, Khedira; Ronaldo, Oezil, Di Maria; Higuain. A disposizione: Dudek, Arbeloa, Albiol, M. Diarra, Canales, Pedro Leon, Benzema. All.Mourinho.
ARBITRO: Webb (Inghilterra).

Il programma della quarta giornata della fase a gironi

Le partite del 02/11/2010
Tottenham-Inter 3-1
Werder Brema-Twente 0-2
Hapoel Tel-Aviv-Schalke 04
Benfica-Lione 4-3
Valencia-Rangers3-0
Bursaspor-Manchester United 0-3
Rubin kazan-Panathinaikos 0-0
Copenhagen-Barcellona 1-1

Le partite del 03/11/2010
Basilea-Roma
CFR Cluj-Bayern Monaco
Chelsea-Spartak Mosca
Žilina-Marsiglia
Auxerre-Ajax
Milan-Real Madrid
Partizan-Braga
Shakhtar Donetsk-Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.