Tutto come previsto: il Milan supera agevolemente il Bate Borisov e rimane in testa al gruppo H della fase a gironi di Champions League. La facile vittoria (Ibrahimovic e Boateng siglano un gol per tempo) sui non irresistibili bielorussi conferma la crescita già apprezzata contro il Palermo, dopo il preoccupante ko in casa della Juventus. Non solo: nel match del Meazza si sono riviste pedine importanti come Boateng, gol a parte, e Taiwo, finalmente a proprio agio fisicamente e tatticamente.
Poco altro da segnalare – si è rivisto Mexes – in un match poco scintillante e privo di emozioni (anche per merito di Abbiati, bravo in almeno due occasioni a salvare sugli avanti bielorussi). Si è ottenuto ciò che alla vigilia chiedeva il tecnico Massimiliano Allegri: “Questa partita ha dimostrato che i giocatori stanno finalmente ritrovando la forma e sono sicuro che le cose miglioreranno ulteriormente quando avrò l’intera rosa a disposizione. Nel primo tempo siamo stati troppo impazienti, volevamo segnare subito e questo ci ha portato a commettere troppi errori. La squadra ha comunque giocato bene, creando parecchie occasioni. Abbiamo concesso qualcosa ai nostri avversari, ma è normale, soprattutto quando si pensa di avere tutto sotto controllo. Sono soddisfatto perché volevo una vittoria maturata attraverso il gioco e sono stato accontentato. Puntiamo ad arrivare alla sfida contro il Barcellona con gli stessi punti dei nostri avversari, in modo da poterci giocare il primo posto. Non siamo partiti benissimo in questa stagione, ma le cose non sono andate poi così male. Ovviamente, visto il gran numero di infortunati, ho dovuto schierare sempre gli stessi giocatori, che non hanno avuto modo di rifiatare.
Viktor Goncharenko, allenatore del Bate Borisov: “Volevamo riscattarci dopo la pesante sconfitta di Barcellona e in qualche modo ci siamo riusciti. Abbiamo avuto una chance per cambiare il corso della partita, ma purtroppo l’abbiamo fallita. Il Milan ha giocatori di grande qualità e anche se siamo riusciti a non farli entrare in area, hanno comunque trovato il gol dalla distanza da fuori. Dovevamo essere più spietati in attacco”. ECL EUROPA
Uefa Champions League 2011-12 / Terza giornata fase a gironi – Milano, stadio Giuseppe Meazza
MILAN-BATE BORISOV 2-0 (1-0)
Milan: Abbiati, Abate, Nesta (84′ Mexes), Bonera, Taiwo, Aquilani, Van Bommel, Nocerino, Boateng (83′ Emanuelson), Ibrahimovic, Cassano (61′ Robinho). All. Allegri.
Bate: Gutor, Baga, Radkov, Simic, Yurevich, Konstevoi, A. Volodko, Likhtarovich (66′ Olekbovich), Bordachev, Bressan (77′ Pavlov), Kezman (71′ Skavysh). All. Gonkarenko.
Arbitro: Harald Hagen.
Reti: 33′ Ibrahimovic, 70′ Boateng.
Ammoniti: Nocerino, Bordachev e Simic.
I risultati della terza giornata della fase a gironi
Martedi 18/10/2011
CSKA Mosca-Trabzonspor 3-0
Napoli-Bayern Monaco 1-1
Lilla-Inter 0-1
Basilea-Benfica 0-2
Real Madrid-Lyon 4-0
Dinamo Zagabria-Ajax 0-2
Otelul Galati-Manchester United 0-2
Manchester City-Villarreal 2-1
Mercoledi 19/10/2011
Chelsea-Genk 5-0
Porto-APOEL 1-1
Leverkusen-Valencia 2-1
Marsiglia-Arsenal 0-1
Milan-BATE 2-0
Barcellona-Plzen 2-0
Olympiacos-Dortmund 3-1
Shakhtar Donetsk-Zenit 2-2
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.