“Il campione misterioso è Ryan Giggs”. Una bomba. Annunciata. A quattro giorni dalla finale di Champions League a Wembley tra Barcellona e Manchester United, la vigilia dei campioni d’Inghilterra viene scossa da un caso che coinvolge il suo giocatore più rappresentativo: Ryan Giggs, 37 anni, 21 trascorsi nello United.
Nelle scorse settimane i giornali avevano parlato di “una relazione extraconiugale di una stella del Manchester United” e anche durante l’ultima partita di campionato all’Old Trafford contro il Blackpool i tifosi ospiti avevano intonato cori che identificavano in Giggs il calciatore misterioso. Il gallese però, attraverso i suoi avvocati, aveva ottenuto dai giudici dell’Alta Corte un provvedimento che diffidava chiunque dal rivelare la sua identità. Un atto che ha spostato la questione dalle pagine della cronaca rosa e sportiva a quelle degli affari interni: è giusto che un personaggio pubblico possa ottenere una censura preventiva del diritto di cronaca? Il giornale scozzese Sunday Herald, con la pubblicazione della foto del numero 11 dei red devils in prima pagina, e almeno 75mila internauti su Twitter non hanno atteso la risposta e si sono dati da fare per rivelare e diffondere l’identità della “stella” dello United. La ribellione è stata cavalcata e portata a termine dal parlamentare John Hemming, che beneficando del suo status che gli garantisce libertà totale di parola, ha violato deliberatamente il vincolo imposto dalla Corte a tutela del giocatore e della sua famiglia: “Con 75mila persone che hanno già rivelato che la persona in questione è Ryan Giggs, dico che è impossibile arrestarle tutte. Questa è una farsa. I giudici stanno cercando di frenare l’onda di una disobbedienza civile, con tentativi draconiani di sopprimere la verità”. E’ la seconda volta che accade: anche il banchiere Sir Fred Goodwin aveva ottenuto un provvedimento di tutela della riservatezza analogo, per poi vederlo violato nell’House of Parliament.
Per Giggs i buoi ormai sono scappati. E l’immagine del gallese, mai sfiorato dal gossip in oltre vent’anni di carriera, rischia di uscirne molto male. Sposato dal 2007 con Stacey Cooke, due figli, Liberty e Zach, sette e cinque anni, il gallese avrebbe avuto una relazione di sei mesi con Imogen Thomas, 28enne soubrette gallese, nata il 29 novembre come il campione dello United. Anziché darne, per una volta, Giggs sarà costretto a chiedere consigli a Wayne Rooney: lui ci è già passato. Ma Xavi, Iniesta e Messi incombono. ECL
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.