

L’ultima giornata della fase a gironi della Concacaf Champions League 2012-13 si apre con la qualificazione ai quarti del Monterrey campione in carica, di Houston e dell’Herediano. Il Monterrey, che nel prossimo Mondiale per club rappresenterà la Concacaf, chiude a punteggio pieno la fase a gironi, conquistando il quarto successo in quattro gare con un inequivocabile 6-0 in casa dei panamensi del Chorrillo: doppietta di Humberto Suazo e gol di Carreño, Corona, Cardozo e Madrigal. Il girone 7 si chiude così col Monterrey a quota 12, con Municipal a 6 e Chorrillo a zero.
Nel girone 2 l’Herediano doveva difendere i tre punti di vantaggio in classifica dalla minaccia del Real Salt Lake, che aveva il vanataggio di giocare la sfida decisiva sul campo amico del Rio Tinto stadium di Sandy. Il 2-0 avrebbe qualificato la squadra statunitense, ma i finalisti 2010 non sono mai riusciti a superare Moreira. Il passaggio del turno è un gran risultato per l’Herediano che lo scorso anno aveva chiuso all’ultimo posto nel girone D, dovendo ingoiare anche passivi umilianti come il 5-0 subìto in casa dal Monterrey.
Epilogo quasi anologo nel girone 3 dove a Houston la Dynamo ha difeso i tre punti di vantaggio sull’Olimpia pareggiando 1-1 in rimonta lo scontro diretto con gli honduregni. Ospiti in vantaggio al 21′ col brasiliano Douglas Caetano, pareggio statunitense al 65′ firmato da Andrew Hainault, che metteva al sicuro il passagio ai quarti. La gara nel finale riservava agli honduregni un’ulteriore nota stonata con l’espulsione per somma di ammonizioni di Bryan Beckeles. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.