A soli due anni dalla morte di Puerta, la Spagna piange il capitano dell’Espanyol Daniel Jarque morto a 26 anni per una crisi cardiaca.
A soli ventiquattro mesi dalla morte del difensore del Siviglia Antonio Puerta, 22 anni, stroncato il 25 agosto 2007 da un malore causato da una serie di attacchi cardiaci durante la partita contro il Getafe, la Spagna e l’intero mondo del pallone vivono un’altra tragedia.
Daniel Jarque, capitano 26enne dell’Espanol, è deceduto a causa di una crisi sistolica mentre si trovava nella sua stanza, all’interno del centro tecnico di Coverciano in vista del match amichevole contro il Bologna,poi annullato. L’Espanol sul suo sito ha reso noti gli ultimi minuti del giocatore: “Il giocatore è morto a causa di una crisi sistolica. Il medico del club, il dottor Cervera, ha tentato un primo intervento con un defibrillatore, ma senza riuscire a rianimarlo. Nel giro di pochi minuti è arrivata un’ambulanza da Firenze. Anche il personale d’emergenza ha tentato di intervenire con il defibrillatore che aveva a bordo, ma di nuovo senza riuscire a rianimarlo”. Jarque ha avuto un malore mentre era al telefono con la fidanzata quando si è accasciato a terra, stroncato da un infarto. L’Istituto di medicina legale di Firenze dovrà accertare le esatte cause della morte.
German de la Cruz, responsabile dell’area sportiva dell’Espanyol, non si dà pace per la morte del capitano: “Non aveva mai avuto alcun problema di questo tipo, è stato un infarto fulminante. Dani era nella sua camera d’albergo mentre parlava con la sua fidanzata . All’improvviso si è sentito male e l’ha detto a lei, poi ha smesso di parlare. La sua compagna si è messa subito in contatto con l’albergo e lo hanno trovato privo di vita. Non c’era più niente da fare. Tutti i giocatori si sottopongono a un attento controllo medico al ritorno dalle vacanze e Jarque non aveva mai mostrato il benchè minimo sintomo che potesse far pensare a qualcosa del genere”.
Grande il dolore e l’affetto mostrato dai supporters dell’Espanol che si sono radunati davanti al cancello 21 dello stadio del secondo club di Barcellona, quello corrispondente al numero di maglia del giocatore. La zona è tappezzata da bandiere e sciarpe deposte dai tifosi che chiedono che il nuovo stadio, inaugurato pochi giorni fa con il successo per 3-0 sul Liverpool, venga intitolato a Jarque e che venga ritirata la casacca numero 21. ECL
Daniel Jarque González
Nato il 1 gennaio 1983
Morto il 9 agosto 2009
Ruolo
Difensore
Carriera
Giovanili
1995-2001 Cooperativa Espanol
Squadre di club
2002-2009 Espanol (122 presenze, 6 reti)
Nazionale
2001 Spagna Under 17 (4 presenze)
2001-2002 Under 19 (10 pres., 1 gol)
2003 Under 20 (3 pres.)
2003-2005 Under-21 (19 pres., 3 gol)