
Tre goleade, quattro zero a zero e qualche sorpresa.
Questo l’esito dell’andata del primo turno di qualificazione dell’Europa League 2010-11. La Dinamo Tbilisi era la squadra di maggior prestigio impegnata in questo turno preliminare. Davanti al proprio pubblico contro il Flora georgiani hanno confermato tutte le difficoltà attuali. In svantaggio dopo appena nove minuti grazie al gol di alo Dupikov, la squadra di Kakha Kacharava ha pareggiato al 22′ con Kakhelishvili e solo su rigore al 64′ ha trovato con Khmaladze il gol vittoria. Fra una settimana in Estonia i georgiani rischiano l’eliminazione a meno di ritrovarsi con un Ednilson in maggior vena: la squadra non può prescindere dalle giocate della mezzapunta portoghese, che contro gli estoni ha deluso parecchio.
Più facile il compito dell’altra squadra georgiana: lo Zestafoni ha surclassato i sammarinesi del Faetano con un definitivo 5-0. Stesso risultato per il Rabotnicki sul Lusitans: due gol nella prima frazione e tre nell’arco di cinque minuti nella ripresa. Successi simili per Randers e Qarabag: i primi vincitori per 6-1 sui lussemburghesi del Dudelange, i secondi per 4-1 sui macedoni del Metalurg Skopje.
Decisamente più equilibrato il match disputato allo stadio Josy Barthel di Lussemburgo. Contro gli irlandesi del Dundalk i padroni di casa del Grevenmacher al 51′ si ritrovano sotto 2-0: Heinz dimezza lo svantaggio al 63′, dieci minuti dopo arriva il pari di Gabriel Pereira e al 76′ addirittura il 3-2 con un bellissimo tiro dalla distanza di Jorge Almeida. Il tris risveglia gli ospiti che si gettano immediatamente all’attacco, trovando il pareggio grazie a Garry Breen che con l’aiuto di una deviazione di Benichou sigla il 3-3 finale.
Qualificazione già decisa per Anorthosis, KR, Zhodino e Mogren: tutte vincitrici con un netto 3-0. Del quartetto solo i montenegrini del Morgen erano impegnati in trasferta: la gara contro l’UE Santa Coloma non si è giocata al Comunale di Andorra ma al Camp d’Esports, a causa delle pessime condizioni del campo, che già due giorni fa avevano costretto all’annullamento dell’andata del Primo turno preliminare di Champions League tra FC Santa Coloma e Birkirkara.
Il Kazakistan si rivela terra di conquista per Ruch e Zrinjski che passano in svantaggio a inzio gara e poi rimontano e vincono 2-1 in casa di Shakhtyor e Tobol. ECL
Breve sintesi di Zestafoni-Faetano 5-0
{qtube vid:=DXcbUTskqAU}
Breve sintesi di Kalmar FF-EB/Streymur 1-0
{qtube vid:=v8Ml3468QEk}