Ronaldo contro Adriano. Flamengo-Corinthians è la partita di cartello degli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2010.

Adriano: già 19 gol in stagioneCompletata la fase a gironi, con l’eliminazione diretta la Coppa Libertadores entra nel vivo. Alle prime otto e le migliori sei seconde degli otto gruppi di qualificazione, si sono aggiunte le due formazioni messicane del Chivas Guadalajara e del San Luis, che lo scorso anno dopo essersi qualificate per gli ottavi non avevano potuto disputare le sfide contro San Paolo e Nacional Montevideo per la pandemia dell’influenza suina che aveva colpito il Messico.
Il sorteggio degli ottavi ha messo di fronte Corinthians e Flamengo, anticipando quella che avrebbe potuto essere una splendida finale. La sfida diventa così un crudele dentro-o-fuori tra le due formazioni brasiliane più ambiziose e desiderose di rilancio a livello internazionale. Il derby brasiliano dovrebbe vedere in campo anche i tre ex nerazzurri Adriano (Flamengo), Ronaldo e Roberto Carlos (Corinthians). Condizionale obbligato visti i continui problemi che anche recentemente hanno tormentato i due bomber. Ronaldo: 11 reti e tanti acciacchiIl rendimento di Adriano è roba da montagne russe, proprio come il suo rapporto coi tifosi. Nonostante viaggi a più di un gol a partita, da eroe a mercenario e ritorno è un viaggio che sperimenta settimanalmente o quasi. La condizione fisica di Ronaldo continua a essere un terno al lotto: ha ammesso che per il suo stato di forma al momento non merita una convocazione al mondiale. Sarebbe la quinta partecipazione: un record detenuto dal leggendario portiere messicano Carbajal e dall’altro ex interista Lothar Matthaus. Nonostante i travagli sono loro gli uomini copertina di un confronto che il Corinthians si è assicurato con largo anticipo dominando il gruppo 1. Il Flamengo ci arriva invece dopo aver ottenuto la qualificazione per il rotto della cuffia superando 3-2 all’ultima giornata, il Caracas con un gol di David a un quarto d’ora dalla fine. ECL

Coppa Libertadores 2010 – Ottavi di finale (andata 28.4.2010 / ritorno 5.5.2010)
Corinthians-Flamengo
San Paolo-Universitario
Estudiantes-San Luis
Vélez Sarsfield-Chivas Guadalajara
Libertad-Once Caldas
Internacional-Banfield
Nacional-Cruzeiro
Universidad de Chile-Alianza Lima