Gerard Piqué (Barcellona)

E’ arrivato al terzo tentativo il primo successo del Barcellona nella fase a gironi dell’UEFA Champions League 2021-22. Partita dominata quella contro la Dinamo Kiev ma vinta solo di misura grazie ad una zampata nei pressi dell’area piccola di Gerard Piqué. Tante le occasioni per il raddoppio, tutte fallite per imprecisione. I primi tre punti nel gruppo E permettono ai blaugrana di avvicinare la seconda posizione in classifica occupata dal Benfica; ieri i portoghesi sono stati travolti a domicilio dal Bayern Monaco (4-0, apre e chiude Sané, in mezzo l’autorete di Everton e il solito Lewandowski) che vola a punteggio pieno con 5 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.

Tre vittorie su tre gare anche per la Juventus che in Russia ha superato lo Zenit San Pietroburgo con Kulusevski (svedese in campo dal 58′ per Bernardeschi e in gol al 86′). Match non bello quello disputato dalla squadra di Allegri che comunque dà morale in vista del derby ‘d’Italia di domenica prossima contro l’Inter. Nel gruppo H il Chelsea conferma la seconda piazza grazie al poker (doppio Jorginho dagli undici metri) rifilato al fanalino di coda Malmoe.

E’ andata male per l’altra italiana in campo: l’Atalanta. A Manchester va sul 2-0 (Pasalic e Demiral) ma nella ripresa subisce il ritorno dello United vittorioso a 10′ dalla fine con Cristiano Ronaldo. Ma prima De Gea con una miracolosa doppia parata tiene in vita la sua squadra e la panchina di Solskjaer. Nel girone F ad approfittare della caduta dei bergamaschi è il Villareal che sbanca il campo dello Young Boys (4-1) e aggancia a quota 4 la squadra di Gasperini. “C’è rammarico – ha detto il tecnico nel dopo partita – ma anche la consapevolezza di aver giocato con personalità. Dall’altra parte però va considerata la fatica e un avversario di valore. Il girone non è compromesso, ma al ritorno dovremo stare attenti”.

Chiudiamo col gruppo G dove il Salisburgo ha piegato il Wolfsburg con Adeyemi e la bella doppietta di Okafor salendo a 7 punti, quattro in più del Siviglia (ieri pari a reti bianche in Francia contro il Lilla). LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , ,