L’1-0 del Wydad Casablanca in casa dell’Amadou Diallo Djekanou è l’unico successo in trasferta dell’andata dei playoffs della Confederation Cup 2012. Per i marocchini il gol partita è stato firmato al 35′ da Yassine Lakhal: ipoteca decisiva per il passaggio ai quarti di finale. Passaggio del turno pressoché assicurato anche per lo Stade Malien che ha superato 3-0 il COD Meknes con reti di Lamine Diawara, Coulibaly e Ousmane Cisse.

L’Al Hilal tiene viva la sua perenne caccia all’affermazione continentale con un 2-0 sui maliani del Cercle Bamako, firmato da Bakri Almadina e dal bomber Edward Sadomba. Un risultato che dovrebbe mettere i blues sudanesi al riparo da sorprese in vista del match di ritorno in programma fra due settimane.

Resta invece aperto il discorso qualificazione per Black Leopards e AC Leopards dopo le sconfitte di misura riportate in trasferta contro Al Merreikh e Maghreb Fez. Il 3-2 sudanese sui Black Leopards a fine gara alla fine lascia l’amaro in bocca all’Al Merreikh: i padroni di casa dopo 57 minuti conducevano 3-0 grazie ai gol di Al Shigheil al 41′ e Al Basha al 51′ e al 57′, per poi subire nel finale le reti di Bobe all’82’ e di Zulu all’85’ che riaccendono le speranze di passaggio del turno per i sudafricani (tenuti a galla per circa ottanta minuti dalle parate di Maphaha). Prestazione eroica quella dei quasi omonimi AC Leopards in casa del Maghreb Fez: rimasti in dieci al 50′ per l’espulsione di Nzamba Mombo, non passa nemmeno un minuto che i Leopards congolesi si ritrovano pure in svantaggio per merito del solito Hamza Abourazzouk. Sessanta secondi in cui la partita gira decisamente a favore del Maghreb che pare in condizione di mettere definitivamente al tappeto gli ospiti, che invece resistono e non capitolano più. Qualificazione più che aperta anche per l’Al Ahly Shandy che ha limitato i danni nella trasferta in Camerun, perdendo 1-0 contro il Cotonsport. Nessun gol ad Harare tra Dynamos e Interclube Luanda, mentre le pesanti piogge che si sono abbattute su Bamako hanno costretto a posticipare di 24 ore la partita tra Djoliba e Club Africain conclusa col 2-0 dei padroni di casa sui più blasonati tunisini. LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,