Con una giornata ancora da giocare, sono già definiti i nomi della quattro semifinaliste: Esperance, Mazembe, Kabylie e Al Ahly.
Tre esponenti del calcio nordafricano su quattro: ai campioni uscenti del Mazembe (repubblica democratica del Congo), la palma di intrusi o di portabandiera del resto del continente. Per gli accoppiamenti si aspetta solo di sapere chi tra Mazembe e Esperance conquisterà la vetta del gruppo B: la prima classificata affronterà gli egiziani dell’Al Ahly, mentre la seconda se la vedrà con gli algerini del JS Kabylie, primi a qualificarsi per le semifinali e sicuri della prima piazza nel gruppo B in virtù dei cinque punti di vantaggio sull’Al Ahly.
Nel gruppo A l’Esperance ha pareggiato 2-2 in casa con l’ES Setif: ospiti in vantaggio al 6′ con Ghazali, e locali che ribaltano il risultato con Darragi al 42′ e Traoui al 59, ma a cinque minuti dalla fine è ancora Ghazali a segnare per la formazione algerina. Buon risultato per l’ES Setif ma insufficiente a tenere in vita le speranze di passaggio del turno, complice il 2-1 ottenuto dal Mazembe sulla Dynamos, vera delusione del girone A. I ‘Corvi’ congolesi si sono portati in vantaggio al 59′ con Dioko Kaluyituka e raddoppiato tre minuti dopo con Given Singuluma; Kamusoko all’84’ realizza il gol della bandiera per gli ospiti.
Nel gruppo B il Kabylie aveva già ottenuto la qualificazione nel turno precedente, ma gli algerini hanno confermato professionalità e determinazione nel superare 1-0 gli egiziani dell’Ismaily, grazie a un gol di Izu Azuka all’87’. Un successo che mette il primo posto al riparo da sorprese. Il 2-1 dell’Al Ahly sull’Heartland Owerri, infatti porta gli egiziani a quota otto: cinque lunghezze meno della capolista e, quel che più conta, quattro più della terza. I nigeriani, finalisti della passata edizione, avevano promesso battaglia e battaglia è stata ma il risultato premia, con merito, l’Al Ahly che si conferma squadra più avveduta tatticamente e di maggior spessore tecnico: di Ahmed Fathy al 20′ e Mohamed Fadl al 48′ i gol per gli egiziani, di Emmanuel Nwachi al 56′ la segnatura ospite. La sesta e ultima giornata della fase a gironi, in programma la prossima settimana, vedrà Mazembe e Esperance impegnate in trasferta, rispettivamente contro ES Setif e Dynamos: saranno queste le due partite che definiranno la griglia delle semifinali. ECL

CAF Champions League 2010 – Fase a gironi / Risultati quinta giornata
10/09/10 Kabylie-Ismaily 1-0
11/09/10 Esperance-ES Sétif 2-2
12/09/10 TP Mazembe-Dynamos 2-1
12/09/10 Al Ahly-Heartland FC 2-1

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.