L’attacco dell’allenatore dell’Heartland Owerri Samson Siasia al suo portiere anima la vigilia della quinta giornata della fase a gironi della CAF Champions League 2010.
La sfida che apre il programma del penultimo turno è Kabylie-Ismaily. Si tratta di un testacoda apparentemente insignificante. Il JS Kabylie infatti con 10 punti è già qualificato per le semifinali, mentre l’Ismaily chiude il gruppo B con appena tre punti in quattro gare e poche chances di andare avanti. I tre punti sono un bottino che solo matematicamente consentono agli egiziani di coltivare ancora la speranza di poter sopravvanzare i connazionali dell’Al Ahly, secondi a quota 5, e i nigeriani dell’Heartland Owerri penultimi a quota 4. E’ proprio Al Ahly-Heartland, la sfida che domenica sera chiuderà il programma della quinta giornata, il match-clou del girone, quello che può dare indicazioni pressoché definitive sulla seconda qualificata. Per l’Heartland, vicecampione uscente, si tratta di una sorta di ultima spiaggia e le polemiche della vigilia tra l’allenatore Samson Siasia e il portiere (ex) titolare Austin Brown, una delle stelle della scorsa Champions League, possono avere un effetto nefasto sul resto della formazione. “Sì, è fuori squadra per motivi disciplinari. Ma cosa potevo fare? Dopo la papera che ci ha negato i tre punti contro l’Ismaily, è venuto a dirmi che era infortunato. Ora dico: è un buon portiere, un errore può capitare, ma non venire al campo di allenamento per non allenarti e dirmi che sei infortunato, quando io ho visto che durante la gara non hai avuto alcun problema fisico. Non posso tollerare queste prese in giro: un giocatore così non mi serve”. Al suo nposto giocherà il promettente Ikechukwu Ezenwa, già titolare dell’Under 21 nigeriana. Ma l’assenza più importante per Siasia è quella del centrale difensivo ThankGod Ike, che verrà sostituito da Chinedu Efugh.
Nel gruppo A l’Esperance ospita l’ES Setif: cinque punti separano le due formazioni, rispettivamente prima e terza, un divario che promette di aumentare al termine della gara. La formaizone tunisina dovrebbe garantirsi con un turno di anticipo il passaggio alle semifinali, opportunità che potrebbe essere ipotecata anche dal TP Mazembe. I detentori della Champions League ospitano a Lubumbashi una Dynamos che arriva in Congo senza ben sette titolari, anche se il tecnico Elvis Chiweshe si dice fiducioso sulla qualità dei suoi sostituti: “Io dico che abbiamo ancora la possibilità di conquistare la qualificazione e questi ragazzi possono sorprendere. L’unica assenza che mi preoccupa è quella del nostro portiere, ma solo perché è un ruolo troppo delicato e dove l’esperienza è decisiva”. ECL
CAF Champions League 2010 – Fase a gironi / Il programma della quinta giornata
10/09/10 Kabylie-Ismaily
11/09/10 Esperance-ES Sétif
12/09/10 TP Mazembe-Dynamos
12/09/10 Al Ahly-Heartland FC
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.