Nessun gol e passa il Porto. Dopo il 2-2 di Madrid l’Atletico sapeva di dover vincere in Portogallo per conquistare il passaggio ai quarti. Ma la scelta di iniziare senza Forlan (inserito solo al 54′) non sembrava la più efficace in questa direzione.
E così è stato: la partita l’ha fatta il Porto, cui sarebbe bastato difendere lo zero a zero. L’Atletico ha confermato l’impressione di inadeguatezza a questi livelli già mostrata nella gara di andata, al contrario dei portoghesi, due volte vincitori della Coppa (1987 e 2004) e presenza abituale della manifestazione. Il punteggio finale premia i padroni di casa solo in apparenza perché non dà la misura del divario tra le due squadre. Che solo la sfortuna (palo di Bruno Alves in avvio), le parate di Leo Franco e i salvataggi all’ultimo tackle (l’ex viola Ujfalusi su Lucho Gonzales) hanno mascherato. Il Porto avanza con pieno merito. ECL

Champions League 2008-09 / Ottavi di finale, gara di ritorno – Oporto, Estadio Dragao

Porto-Atletico Madrid 0-0

Porto: Helton, Sapunaru (Tomas Costa 83’), Ronaldo, B. Alves, Cissokho; Lucho, Fernando, Raúl Meireles; Lissandro (Farías 90’), Rodriguez, Hulk (Mariano 88’).
Atletico Madrid: Leo Franco, Perea, Pablo, Ujfalusi, Antonio Lopez; Assunçao, Raul Garcia (Maniche 72’), Sinama-Pongolle (Miguel 78’), Simão, Maxi (Forlan 53’), Aguero.

Arbitro: Pieter Vink (Olanda).
Ammoniti: Rodríguez, Hulk, Perea, Ujfalusi.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.