Celtic, Malmoe, Fenerbahce, Standard Liegi e Spartak Mosca sono già fuori. Ad agosto in Champions gli eliminati contano più di quelli che passano il turno, che hanno tanta, troppa, strada davanti per poter pensare di arrivare sino in fondo, anche se se si parla di club che hanno già vinto la competizione come Ajax o Stella Rossa.
Dopo l’1-1 dell’andata sono serviti i supplementari ai serbi per elminare in trasferta lo Spartak Trnava: decisivo il 2-1 realizzato da Radonjic al 98′. Nel prossimo turno se la vedranno col Salisburgo, semifinalista della scorsa Europa League dopo aver eliminato la Lazio.
Un quarto d’ora di fuoco basta all’Ajax per asfaltare lo Standard Liegi: Huntelaar apre il conto al 30′, De Ligt al 30′ e Neres al 46′ lo chiudono. Per gli olandesi ai playoff sfida più che abbordabile con la Dinamo Kiev, che ha eliminato lo Slavia Praga con un netto 2-0.
Più che deludente il calciomercato del Celtic è stato inesistente e di questo il tecnico Brendan Rodgers si è lamentato con la dirigenza. L’imprevista sconfitta in campionato con gli Hearts e il rifuto di Boyota di scendere in campo hanno compromesso le chance dei campioni di Scozia prima ancora del calcio di inizio. L’Aek ha approfittato degli evidenti problemi di una retroguardia improvvisata, punendo l’incolpevole Gordon già al 6′ con Rodrigo Galo e al 50′ con l’ex meteora interista Marko Livaja. Tardivo e insufficiente il gol della bandiera scozzese, firmato al 78′ da Scott Sinclair.
Altra greca che si qualifica ai playoff è Paok, che dopo aver rimontato da 0-2 a 3-2 nella gara di andata contro lo Spartak Mosca, ha completato il lavoro strappando lo zero a zero nella trasferta russa. La squadra allenata da Massimo Carrera è stata penalizzata dall’espulsione dell’ex milanista Luiz Adriano, che ha lasciato i suoi in dieci per circa un’ora di gioco.
L’1-1 in Turchia dà la qualificazione al Benfica ai danni del Fenerbahce, che finisce alla fase a gironi dell’Europa League. LECHAMPIONS EUROPA

,