Neymar, stella del Barcellona
Neymar, stella del Santos
Neymar, stella del Santos

Sotto una pioggia battente il Santos ottiene ciò che era facile da prevedere: vittoria con il Juan Aurich e primato solitario nella classifica del gruppo 1. Nella quarta giornata della fase a gironi della coppa Libertadores 2012, i brasiliani, allo stadio Municipal Paulo Machado de Carvalho, si sono sbarazzati dei peruviani con un agevole 2-0. A San Paolo la squadra di Muricy Ramalho si è portata in vantaggio al 15′ col capitano Edu Dracena bravo a ribadire in rete da distanza ravvicinata una respinta maldestra di Penny sul colpo di testa di Ganso. I ragazzi di Umana, in evidente difficoltà a esprimere qualche giocata interessante, non riescono ad affondare e dopo lo 0-1 si limitano con successo a controllare (in modo rude) le scorribande di Borges e Neymar. Nella ripresa, cominciata con leggero ritardo per un guasto all’impianto di illuminazione, il gioiello dei campioni uscenti però trova ugualmente la via del gol grazie a un preciso sinistro dal limite che stronca, se ce ne fosse bisogno, le speranze del Juan Aurich incapace anche stavolta di cancellare lo zero dalla sua classifica. Graduatoria che ora vede la coppia Internacional-The Strongest appaiata al secondo posto con 7 punti a due lunghezze dai bianconeri che il prossimo 5 aprile a Porto Alegre difenderanno la leadership del gruppo nel derby verdeoro. Derby attesissimo in quanto lo Strongest vincendo contro il Juan Aurich si porterebbe a 9 punti lasciando un solo posto disponibile per la qualificazione agli ottavi di finale.

Vittoria in extremis e ipoteca al passaggio del turno per il Velez Sarsfield. Gli argentini allenati da Ricardo Gareca hanno avuto la meglio nei confronti del Deportivo Quito dopo una partita macchinosa che ha provocato sbadigli sugli spalti. Allo stadio José Amalfitani di Buenos Aires i ragazzi guidati da Ischia hanno visto vanificare il sogno di portare a casa un punticino proprio quando l’arbitro brasiliano Seneme stava per fischiare la fine del match. Il Velez ha infatti siglato la rete del successo al minuto 89 grazie a Juan Manuel Martinez che da pochi passi ha superato Elizaga (inutile il tentativo di recupero di Mina) finalizzando il passaggio di Ortiz. I tre conquistati ieri sera portano a nove punti il bottino in classifica degli argentini che allungano sulla coppia Deportivo-Chivas ferma a 4. Il Defensor Sporting (3) incontrerà in Uruguay i messicani il 28 marzo: una vittoria sarebbe decisiva per il passaggio del turno.

Molto più spettacolare il match tra Atletico Nacional e Godoy Cruz terminato 2-2. In uno stadio Atanasio Girardot delle grandi occasioni, i colombiani si portano avanti dopo soli tre minuti con Mosquera che risolve una mischia in area favorita dalla difesa argentina ancora negli spogliatoi a cui l’incolpevole Torrico non riesce a porre rimedio. A Medellin però i ragazzi di Pumpido tra il 24′ e il 35′ con una grandissima reazione riescono a ribaltare il risultato. Prima pareggiano i conti con una bella punizione dai 30 metri di Curbelo che Pezzuti può solo guardare, poi passano in vantaggio con un delizioso piatto sinistro da posizione defilata calciato da Castillon sul passaggio di Rojas. Andata al riposo sotto di un gol, la squadra allenata da Escobar riesce a raddrizzare il caldissimo match (10 gialli, 9 per gli ospiti, e il rosso a Sigali sventolati dall’arbitro brasiliano Lopes) dagli undici metri con lo scatenato Mosquera che al 62′ realizza la personale doppietta (Torrico riesce solo a sfiorare la palla) e pareggia i conti. Il risultato non cambia quindi l’Atletico conferma il primo posto nella classifica del gruppo 8 con altrettanti punti davanti al Godoy (5) e all’Universidad (4) che la prossima settimana in Cile se la vedrà col sorprendente Penarol fermo a 1 e ormai fuori dai giochi. Quel Penarol finalista dell’ultima edizione. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.