Il Genoa questa sera ospita il Lille Metropole per il quarto turno della fase a gironi, Gasperini ordina: “Voglio che la squadra dia tutto per vincere”.

Gian Piero GasperiniPiù che una speranza è una pretesa quella di Giampiero Gasperini alla vigilia dell’importante match di stasera con il Lille Petropole. “Dimentichiamo la sconfitta subita in Francia e scendiamo in campo consapevoli di essere del fatto che la qualificazione è alla nostra portata”. I francesi, nel gruppo B, all’andata si imposero con un secco 3-0 e ora a Marassi verranno con l’intento di portare a casa almeno un punto. Ai rossoblu il pari non sarebbe sufficiente (prima del ko coi transalpini era arrivato quello col Valencia) per coltivare speranze di qualificazione alla fase successiva quindi la gara di stasera è da vincere a tutti i costi. Il tecnico dei grifoni, che dovrà fare a meno di Criscito e Amelia ancora a riposo dopo gli infortuni muscolari ed è deciso a schierare Crespo titolare al posto di Floccari, lo sa bene: “Non scenderemo in campo pensando ad una rivincita dopo la sconfitta dell’andata, il nostro obiettivo è fare i tre punti. Fosse una sfida ad eliminazione diretta sarebbe diverso, ma è un girone e conta solo la vittoria e i punti. Di certo sarà un’altra gara rispetto a quella dell’andata in Francia. Dobbiamo vincere per aumentare le speranze di qualificazione. Ora conta solo questo. L’andata non conta più nulla, ora si riparte dallo 0 a 0 e abbiamo imparato a conoscerli. Adesso stiamo meglio rispetto a qualche tempo fa, giocheremo per vincere perché ci teniamo ad andare avanti”.
Il match è già decisivo. “E’ arrivato quel momento, quello della sfida decisiva per la qualificazione. Indubbiamente è un match alla nostra portata e il nostro pubblico sono sicuro, ci aiuterà. Voglio che i miei ragazzi diano tutto, voglio che facciano di tutto per portarsi a casa la vittoria. Certo, giochiamo contro un avversario di tutto rispetto. Criscito? Spero di riaverlo almeno per domenica. Crespo? Rappresenta un valore aggiunto per la nostra squadra, come lo è Floccari. Ho tempo per decidere. Herman potrà avere spunti importanti anche per la sua esperienza nelle Coppe”.
Alla vigilia della sfida ha parlato anche l’attaccante Raffaele Palladino: “Abbiamo voglia di rifarci, tutta la squadra vuole riscattare la sconfitta dell’andata. Li rispettiamo e li affronteremo con la giusta umiltà ma non abbiamo paura. Vogliamo andare avanti. L’Europa rappresenta una vetrina troppo importante per noi giocatori e soprattutto per la società. A noi l’Europa League regala quel qualcosa in più per cui contro il Lille andremo in campo per portarci a casa i tre punti e fare un passo avanti nel girone. Stiamo attraversando un bel momento, siamo concentrati, ben consapevoli di non dover sottovalutare l’avversario. Sì, stiamo proprio bene e speriamo di poterlo dimostrare, per l’ennesima volta, stasera”. ECL

Il programma della quarta giornata della fase a gironi

Gruppo A
Anderlecht-Timisoara
Dinamo Zagabria-Ajax

Gruppo B
Slavia Praga-Valencia
Genoa-Lille Métropole

Gruppo C
Amburgo-Celtic
Rapid Vienna-Hapoel Tel-Aviv

Gruppo D
Sporting Lisbona-Ventspils
Heerenveen-Hertha Berlino

Gruppo E
Roma-Fulham
Basilea-Cska Sofia

Gruppo F
Dinamo Bucarest-Galatasaray
Sturm Graz-Panathinaikos

Gruppo G
Levski Sofia-Salisburgo
Villarreal-Lazio

Gruppo H
Twente-Sheriff
Fenerbahce-Steaua Bucarest

Gruppo I
Aek Atene-Bate Borisov
Everton-Benfica

Gruppo J
Tolosa-Shakhtar Donetsk
Partizan-Club Brugge

Gruppo K
Copenhagen-Psv Eindhoven
Cluj-Sparta Praga

Gruppo L
Werder Brema-Austria Vienna
CD Nacional-Atletico Bilbao