Difficle trasferta per i biancocelesti che questa sera saranno di scena sul difficile campo del Villareal. Ballardini: “Ci basterebbe il pareggio? Non siamo una squadra così smaliziata da saper gestire la gara e il risultato”.

Davide BallardiniSi prospetta molto indiosa la trasferta che la Lazio dovrà affrontare questa sera per la quarta giornata della fase a gironi nel gruppo G: i biancocelesti saranno infatti impegnato sul campo del Villareal dell’italiano Giuseppe Rossi. Se la vittoria è il massimo ma difficile risultato da portare a Roma, l’obbligo è non perdere per mantenere concrete le possibilità di qualificazione e avvicinarsi in classifica alla capolista del girone, il Salisburgo. Delio Rossi dovrà fare a meno dello squalificato Matuzalem e degli infortunati Cruz, Dabo e Meghni. L’unico dubbio riguarda l’attacco dove giocherà uno tra Zarate e Rocchi. A centrocampo Perpetuini e Baronio in mediana, Foggia, Mauri ed Elisue saranno le tre mezze ali. Il Villarreal si affida al brasiliano Nilmar e alla fantasia del bomberino azzurro per scardinare la difesa laziale.
La vigilia dell’allenatore dei capitolini, Davide Ballardini: “Sarà una sfida difficilissima, loro sono una squadra completa, per qualità, forza ed esperienza. Da tempo loro sono ai vertici del calcio nazionale e non solo, sarà un bel banco di prova. Giuseppe Rossi lo conosco bene: a Parma l’ho allenato per 2 anni, è molto bravo, spero che i miei riescano a fermarlo, ma non sarà facile, non tanto per la sua confidenza col gol, ma per come gioca, è bravo a muoversi. Può anche essere una gara cruciale, ma è anche vero il contrario, è dal 5 agosto che sento parlare di momento cruciale. Ogni partita in Italia è quella della svolta, è un’abitudine italiana. Ci basterebbe il pareggio? Non siamo una squadra così smaliziata da saper gestire la gara e il risultato. Dobbiamo essere generosi e vedere come va”. La Lazio dovrà fare a meno di diversi uomini importanti. “Chi giocherà credo sarà pronto per affrontare questa gara affascinante. Baronio sta meglio anche se in aereo faceva fatica a respirare, però rispetto alla settimana scorsa sta meglio, è disponibile”. ECL

Europa League 2009/10 – Quarto turno fase a gironi – Villareal, stadio El Madrigal

Villareal: D López; Angel Lopez, Gonzalo, Marcano, Capdevilla; Cani, Eguren, Senna, Pires; Nilmar, G. Rossi. A disp. Oliva, Javi Venta, Fuster, Bruno, Cazorla, Llorente, Jonathan. All. Valverde
Lazio: Bizarri; Dakite, Cribari, Siviglia, Radu; Perpetuini, Baronio, Foggia, Mauri, Eliseu, Rocchi. A disp. Muslera, Stendardo, Mauri, Makinwa, Zarate, Kolarov, Manfredini. All. Ballardini.
Arbitro: Knut Kircher (Germania)

Il programma della quarta giornata della fase a gironi

Gruppo A
Anderlecht-Timisoara
Dinamo Zagabria-Ajax

Gruppo B
Slavia Praga-Valencia
Genoa-Lille Métropole

Gruppo C
Amburgo-Celtic
Rapid Vienna-Hapoel Tel-Aviv

Gruppo D
Sporting Lisbona-Ventspils
Heerenveen-Hertha Berlino

Gruppo E
Roma-Fulham
Basilea-Cska Sofia

Gruppo F
Dinamo Bucarest-Galatasaray
Sturm Graz-Panathinaikos

Gruppo G
Levski Sofia-Salisburgo
Villarreal-Lazio

Gruppo H
Twente-Sheriff
Fenerbahce-Steaua Bucarest

Gruppo I
Aek Atene-Bate Borisov
Everton-Benfica

Gruppo J
Tolosa-Shakhtar Donetsk
Partizan-Club Brugge

Gruppo K
Copenhagen-Psv Eindhoven
Cluj-Sparta Praga

Gruppo L
Werder Brema-Austria Vienna
CD Nacional-Atletico Bilbao