Non c’è assolutamente tempo per pensare all’incidente di percorso (2-2 casalingo e ko sfiorato per pochi minuti) capitato in serie A sabato scorso contro il Sassuolo. Il campionato è ancora lunghissimo e la Juventus (pareggio anche per lei in casa della Fiorentina) è rimasta a tre sole lunghezze. Stasera l’appuntamento è con la storia. Nella sesta giornata della fase a gironi di Champions League la Roma può centrare gli ottavi di finale vincendo contro il Manchester City. Un ottimo traguardo se consideriamo il fatto che lo scorso settembre, dopo il sorteggi dei gruppi, in pochi avrebbero scommesso sulla squadra capitolina figurante tra le migliori sedici. Il Bayern Monaco (stasera impegnato contro il CSKA Mosca che vincendo contro i bavaresi e con un contemporaneo pari all’Olimpico passerebbe come seconda!) nel gruppo E è già qualificato alla fase a eliminazione diretta e ha giocato un mini torneo a parte ‘steccando’ solo l’ultima partita che ha rilanciato proprio i citizens. Gli inglesi questa sera non potranno schierare Aguero out per infortunio e Touré fermato dal giudice sportivo, una buona notizia per Rudi Garcia che comunque non si fida e chiede ai suoi una grande prestazione. “Non abbiamo alternative alla vittoria, il Cska può anche vincere a Monaco – ha dichiarato il tecnico francese nella conferenza stampa della vigilia -. A noi non resta che attaccare e segnare un gol in più del City. Loro rispetto all’andata stanno meglio, si sono ripresi, anche se mancherà Aguero, un grande giocatore, fatto per stare sul campo. Noi vogliamo qualificarci, andare avanti, ma dobbiamo pensare alla nostra intensità, fisicità. Ce la possiamo fare”.
Per la Roma martedì pomeriggio ha parlato anche Gervinho: “Stiamo preparando la partita in modo normale, perché è speciale ma al tempo stesso è come le altre. Vogliamo andare avanti per il club, la gente e noi stessi. Questa partita è molto emozionante di per sé, per noi conta solo passare il turno. E anche se avessimo giocato contro l’Arsenal non sarebbe stata una rivincita per me”.
La vigilia di Manuel Pellegrini, allenatore degli inglesi: “Non faccio calcoli, l’ho spiegato anche ai miei giocatori che l’unica ricetta per qualificarci è giocare per vincere, come facciamo sempre. E’ un match molto importante. Sapevamo che il girone sarebbe stato molto duro. Abbiamo commesso diversi errori, specie nelle partite con Cska. Ma ora abbiamo ancora la chance di passare agli ottavi e non vogliamo lasciarla cadere. Possiamo vincere, questo conta. Se ci siamo riusciti col Bayern, possiamo farlo con tutti. Anche con la Roma”. LECHAMPIONS EUROPA
UEFA Champions League 2014-15 / Sesta giornata fase a gironi – Roma, stadio Olimpico
Possibili formazioni
ROMA: De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Ljajic, Totti, Gervinho. All. Garcia.
CITY: Hart; Zabaleta, Kompany, Mangala, Clichy; Fernando, Fernandinho; Milner, Jovetic, Nasri; Dzeko. All. Pellegrini
Arbitro: Milorad Mazic (Serbia)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.