I giallorossi all’Olimpico rimontano gli svizzeri con le reti di Totti su rigore e Vucinic che rispondono al vantaggio iniziale firmato da Huggel.

Senza un po’ di ‘sale’ non cè gusto. E così la Roma contro il Basilea, nel quinto turno della fase a gironi nel gruppo E di Europa League, prima va sotto e poi mette a segno le reti che valgono la qualificazione ai sedicesimi di finale. La vittoria per 2-1 è arrivata grazie alle reti messe a segno da Francesco Totti su rigore e da Vucinic con un preciso sinistro in corsa; gil attaccanti capitolini hanno così rimontato il gol iniziale degli ospiti siglato da Huggel. Nella serata all’Olimpico da segnalare la grande prestazione di Daniele De Rossi che rientrato dall’infortunio ha subito regalato una prova di altissimo spessore (annullata la mediana di Fink) dimostrando di essere perno di centrocampo insostituibile per Claudio Ranieri. L’allenatore della Roma dopo la partita è contento ma bacchetta la sua difesa: “Partita difficile, sapevamo che il Basilea è un’ottima squadra. I gol subiti? Una brutta storia, ma finchè riusciamo a rimontare…Però dobbiamo rimanere più concentrati e attenti. Nel finale dovevamo tenere di più palla. Il derby? Per nessuno qui a Roma è partita normale. Da venerdi penseremo alla Lazio”. Magari ci pensa già da qualche giorno, intanto l’appuntamento con l’Europa è per il prossimo 16 dicembre quando nella sesta e ultima giornata della fase a gironi è in programma la trasferta di Sofia contro il Cska. ECL

Europa League 2009/10 – Quinto turno fase a gironi – Roma, stadio Olimpico

ROMA-BASILEA 2-1

Roma: Julio Sergio; Cicinho (68′ Juan), Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Menez (60′ Taddei), Perrotta, Vucinic (60′ Baptista); Totti. All. Ranieri.
Basilea. Wessels; Inkoom, Atan, Abraham, Safari (79′ Shaqiri); Carlitos, Huggel, Gelabert, Stocker; Frei, Streller. All. Fink.

Arbitro: Chapron (Francia).
Reti: 18′ Huggel, 32′ rig. Totti, 58′ Vucinic.
Ammoniti Gelabert, De Rossi, Menez, Carlitos, Juan.

La quinta giornata della fase a gironi

Girone A
Timisoara-Ajax 1-2
Anderlecht-Dinamo Zagabria 0-1

Girone B
Valencia-Lille Metropole 3-1
Slavia Praga-Genoa 0-0

Girone C
Celtic-Hapoel Tel-Aviv 2-0
Amburgo-Rapid Vienna 2-0

Girone D
Ventspils-Hertha Berlino 0-1
Sporting Lisbona-Heerenveen 1-1

Girone E
Fulham-CSKA Sofia 1-0
Roma-Basilea 2-1

Girone F
Galatasaray-Panathinaikos 1-0
Dinamo Bucarest-Sturm Graz 2-1

Girone G
Salisburgo-Lazio 2-1
Levski Sofia-Villarreal 0-2

Girone H
Sheriff-Steaua Bucarest 1-1
Twente-Fenerbahce 0-1

Girone I
Bate Borisov-Benfica 1-2
Aek Atene-Everton 0-1

Girone J
Shakhtar Donetsk-Club Brugge 0-0
Tolosa-Partizan 1-0

Girone K
PSV Eindhoven-Sparta Praga 1-0
Copenhagen-CFR 1907 Cluj 2-0

Girone L
Austria Vienna-Atletico Bilbao 0-3
Werder Brema-CD Nacional 4-1