La squadra blucerchiata batte il Siviglia 1-0 e si qualifica ai sedicesimi di finale come terza del Gruppo C. Proseguono il cammino europeo anche i friulani nonostante il ko per 2-0 in casa del NEC.

L’Italia ‘offrirà’ quattro squadre all’urna che venerdi (ore 13 a Nyon) determinerà i sedicesimi di finale di coppa Uefa: a Fiorentina (retrocessa dalla Champions League) e Milan giovedi sera si sono infatti aggiunte Sampdoria e Udinese.

La Sampdoria al Marassi di Genova ha superato il Siviglia (vincitore della coppa Uefa nel 2006 e nel 2007 e attualmente secondo alla Liga dietro solo al Barcellona) grazie a una rete di Bottinelli al 75′ qualificandosi per i sedicesimi di finale e eliminando proprio gli spagnoli dal gruppo C. La gara è stata a lungo equilibrata fino alla metà della ripresa quando i padroni di casa, ispirati da un Cassano in serata di grazia, hanno cambiato ritmo di gioco e portato a casa una vittoria importante anche per il morale.
Walter Mazzarri si gode il successo e non risparmia i complimenti a tutto il gruppo: “`I miei giocatori hanno dato tutto, non concedendo quasi niente. sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto. Oltre allo sforzo per recuperare la palla siamo stati incisivi creando davvero molto contro una squadra forte. Loro non ci davano spazio, dovevamo lanciare lungo e questo non ci ha favorito in quanto la mia squadra non ha grandi saltatori di testa. Questo campo ci penalizza, per gente come Bellucci e Cassano non va bene. Cassano? E’ un vero talento, ha giocato largo a sinistra perchè sapeva che da li poteva fare male. Sinceramente penso che lui stia dando il 50% di quello che può dare. Ha un gran tiro ma spesso non lo sfrutta al meglio”.

Il tabellino

SAMPDORIA-SIVIGLIA 1-0 (primo tempo 0-0)

SAMPDORIA: Castellazzi; Campagnaro, Gastaldello, Lucchini (17′ s.t. Bottinelli); Padalino, Delvecchio, Sammarco, Franceschini, Pieri (46′ Ziegler); Bellucci (91′ Stankevicius), Cassano. All. Mazzarri.
SIVIGLIA: Palop; Konko (54′ Mosquera), Prieto, Escudè, Dragutinovic; Fazio, Maresca (78′ Romaric); Navas, Renato, Adriano (67′ Capel); Luis Fabiano. All. Jimenez.

Arbitro: Webb (Inghilterra).
Rete: Bottinelli al 30′ s.t.
Ammoniti: Pieri, Navarro (dalla panchina), Fazio, Bottinelli, Bellucci. 

Con le reti di John e Van Beukering il NEC ha superato l’Udinese nella quinta giornata della fase a gironi e conquista i sedicesimi di finale. Un ko indolore quello olandese per i friulani che proseguono ugualmente il cammino europeo (troveranno una terza classificata) qualificandosi come primi nel girone D grazie al contemporaneo pareggio (2-2) del Tottenham contro lo Spartak Mosca; ancora presenti comunque note per nulla liete: i bianconeri di Pasquale Marino, seppur con una formazione imbottita di riserve, non riescono ad uscire da una crisi di risultati che dura ormai da sei giornate di campionato. La rotta è da invertire possibilmente già domenica sera nel difficile impegno di campionato contro il Milan a San Siro. ECL

Il tabellino

NEC-UDINESE 2-0 (0-0)

NEC: Babos; Fernandez, Wisgerhof, Zomer, El-Akchaoui; Sibum, Schone, Davids; Ntibazonkiza (46′ John), Van Beukering (90′ Janssen), Bouaouzan. All. Been
UDINESE: Belardi; Nef, Coda, Felipe (23′ Inler), Pasquale; Obodo; Motta (69′ D’Agostino), Isla (72′ Lukovic) Domizzi, Sanchez; Floro Flores. All. Marino

Arbitro: Matejek (Cec)
Reti: John al 74′, Van Beukering al 78′.
Ammoniti Sanchez e Belardi per proteste; Motta, Fernandez, Pasquale per gioco falloso, John per comportamento non regolamentare.