La squadra campione del Giappone vince bene in casa contro il Western Sidney. Mentre il Seoul e l’Al Hilal ottengono vittorie in trasferta ipotecando il passaggio del turno. L’unico pareggio di giornata è tra Al Sadd e Foolad.
Termina con cinque vittorie in trasferta, due in casa e un solo pareggio l’andata degli ottavi di finale dell’AFC Champions league 2014. Ieri le squadre vittoriose sul campo avversario erano state addirittura tre, oggi si sono aggiunte l’FC Seoul e l’Al Hilal, che hanno superato rispettivamente Kawasaki Frontale e Bunyodkor. Si tratta in entrambi i casi di vittorie di misura, che comunque garantiscono alla squadra sudcoreana e a quella saudita di affrontare con fiducia la gara casalinga di ritorno.
L’unica vittoria con uno scarto maggiore la ottengono i campioni giapponesi del Sanfrecce Hiroshima, che confermano la solidità del loro collettivo contro il Western Sidney Wanderers, unica squadra australiana rimasta nella competizione. Dopo un primo tempo senza reti apre le marcature Naoki Ishihara al 51′, e l’attaccante giapponese raddoppia per il Sanfrecce al 65′ con un magnifico tocco di esterno destro che scavalca il portiere avversario e finisce in rete. Al 78′ l’arbitro concede un rigore generoso agli ospiti, che accorciano dal dischetto con Juric. Rimane però ancora tempo al Sanfrecce per cercare e trovare il (meritato) 3-1, che arriva a tempo scaduto con Kosei Shibasaki grazie al mancato intervento del portiere avversario Covic.
Nell’altra sfida della zona Est l’FC Seoul vince in una difficile trasferta in casa del Kawasaki Frontale. A passare in vantaggio per prima è però la squadra giapponese con un colpo di testa di Yu Kobayashi al 49′. Il vantaggio dura solo due minuti, perché al 51′ Escudero pareggia i conti con un preciso destro piazzato dall’interno dell’area. I padroni di casa tornano in vantaggio al 61′ con un calcio di rigore segnato da Renatinho, prima di subire rimonta e sorpasso negli ultimi dieci minuti ad opera di Chi-Woo Kim (83′) e Il-Lok Yun (93′). Il Kawasaki vede così ridotte le sue chance di raggiungere nuovamente i quarti di finale della Champions asiatica (c’era già riuscita nel 2009); mentre il Seoul si conferma quest’anno, nonostante le cessioni pesanti di gennaio, squadra molto competitiva che può puntare in alto.
L’altra vittoria in trasferta è quella, nel pomeriggio, dell’Al Hilal sugli uzbeki del Bunyodkor. La spuntano i sauditi di misura, con lo 0-1 firmato da Salem Al Dawasari al 38′. Un risultato prezioso che, in vista del ritorno in casa, fa fare un bel passo in avanti all’Al Hilal verso i quarti.
Al termine di una partita molto intensa Al Sadd e Foolad danno vita all’unico pareggio di questi ottavi. Uno 0-0 che lascia aperti i giochi anche considerando l’equilibrio dimostrato sul campo nella partita odierna in Qatar. Il Foolad potrà comunque contare sulla spinta in più garantita dai suoi tifosi tra una settimana in Iran. LECHAMPIONS ASIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.