Vittorie in extremis per San Lorenzo de Almagro e Santa Fé nella prima giornata della fase a gironi della Coppa Libertadores 2015. Partiamo dai campioni uscenti argentini che in casa del Danubio vanno sotto al minuto 11 per la rete di Castro bravo ad approfittare di una difesa ospite non proprio attentissima e a infilare Torrico. Il vantaggio di misura degli uruguaiani allenati da Ramos si trascina senza grosse emozioni fino a 5′ dal triplice fischio. In quel momento lo stadio Centenario di Montevideo viene ammutolito dal pareggio firmato da Matos che riesce a risolvere una confusa mischia in area di rigore e a battere Torgnascioli. Ma non è l’unica delusione per i padroni di casa che 2′ più tardi capitolano nuovamente sugli sviluppi di un corner calciato da Blanco sul quale irrompe l’incornata di Cetto e fa 2-1. Nel gruppo 2 i ragazzi di Bauza raggiungono a quota 3 punti il Corinthians che mercoledì notte ha vinto per 2-0 il derby contro il San Paolo.
Finale di partita diverso invece per il River Plate, fresco vincitore della Recopa 2015. Nel gruppo 6 la squadra di Gallardo era impegnata in casa del San José e lì è riuscita a far durare lo 0-0 solo fino all’80’. E’ in quel momento che Barovero non riesce a trattenere un innocuo cross di Reyes (in campo dal 60′ per Juarez) favorendo il colpo di testa del bomber paraguaiano Angel Orué che da pochi passi non sbaglia. Lo stadio Jesus Bermudez di Oruro esplode nuovamente prima dei minuti di recupero per la magistrale punizione da 25 metri di Valverde (al 79′ aveva sostituito Zabala) che l’estremo difensore ospite ha potuto solo guardare insaccarsi. Con questo prestigioso successo i boliviani agganciano in testa alla classifica il Club Tigres che ieri aveva regolato facilmente (3-0) il Juan Aurich.
La prima settimana della fase a gironi si è chiusa con il pareggio per 2-2 tra Libertad e Atletico Nacional. A Asuncion i colombiani si portano subito (era il 5′) in vantaggio con Zeballos agile a finalizzare al meglio la bella discesa sulla sinistra di Copete che Moreira ha inutilmente tentato di fermare. I bianconeri ristabiliscono la parità al 20′ con Gonzalez che infila Armani da distanza ravvicinata. La rimonta degli uomini di Sarabia viene completata al 34′ da Lopez che non sbaglia (Armani spiazzato) un calcio di rigore concesso dall’arbitro brasiliano Sandro Ricci per un chiaro mani in area di Copete. Dal dischetto arriva anche pareggio della squadra di Osorio: Munoz riesce solo a intuire il preciso destro di Ruiz. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.