Il Palmeiras di Felipe Scolari apre i quarti della Coppa Sudamericana 2010 in casa dell’Atletico Mineiro.
E’ il primo e più prestigioso dei due derby (l’altro oppone Goias e Avaí) che dimezzerà il contingente verdeoro in vista delle semifinali. La prossima settimana l’andata tra le due argentine Newells Old Boys e Independiente, opposte rispettivamente agli equadoriani della Liga Universitaria di Quito e ai colombiani del Deportes Tolima, che negli ottavi hanno eliminato a sorpresa il Banfield, altra formazione argentina.
Se tra le otto formazioni in gara il LDU Quito è la favorita, il Palmeiras è quella più motivata. Guidato in panchina dall’ex ct del Brasile campione del Mondo 2002 e in campo dall’ex romanista Marcos Assuncao, il Palmeiras punta parecchio su questa competizione per riproporsi sulla ribalta internazionale. Un successo che al club manca dal 1999 (anche allora in panchina c’era Scolari) e che servirebbe anche all’ex ct di Brasile e Portogallo per risollevare la sua immagine, caduta in disgrazia dopo le deludenti esperienze alla guida del Chelsea e della formazione uzbeka del Bunyodkor, dominatore in patria ma puntualmente eliminato nella Champions League asiatica. Al Palmeiras da appena tre mesi, Scolari è stato accolto dai tifosi con l’entusiasmo che si deve a un allenatore che alla fine degli anni Novanta aveva portato il club a competere con continuità per i maggiori trofei continentali; prima che arrivassero i problemi legati al crack Parmalat: i problemi della famiglia Tanzi non travolsero solo Parma e i gialloblu emiliani ma anche i biancoverdi di San Paolo.
Sconfitto nell’ultimo turno di campionato 1-0 dal Corinthians del rientrante Ronaldo (di “fenomenale” è rimasta la maglietta, per come riesce a contenere la pancia di quello che per anni è stato un marziano), il Palmeiras ora viaggia a metà classifica nella serie A brasiliana, precedendo di 10 lunghezze l’Atletico Mineiro. I bianconeri, quint’ultimi in classifica e pesantemente coinvolti nella lotta-salvezza, arrivano alla sfida di Coppa rilanciati dal sorprendente successo in campionato per 4-3 sul campo del Cruzeiro (che è stato così agganciato al vertice dal Fluminense) con una tripletta di Obina nella prima mezzora. Su di lui sono riposte le (tenui) speranze dei padroni di casa di ritrovare dopo quasi tre anni il successo sul Palmeiras. ECL
Coppa Sudamericana 2010 – Quarti di finale / Programma Gare di andata
27.10.2010 Atletico Mineiro-Palmeiras
28.10.2010 Goiás-Avaí
03.11.2010 Newells Old Boys-LDU Quito
04.11.2010 Deportes Tolima-Independiente
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.