Adesso è ufficiale: Andriy Shevchenko è il Pallone d’Oro 2004. «Lo dedico alla mia Ucraina». Dietro lui il duo del Barcellona Deco-Ronaldinho.
A sorpresa il francese Henry, 15 gol in 17 gare di campionato, non è nemmeno finito nel podio. Gigi Buffon, primo degli italiani, si è piazzato al 17° posto, Maldini 28°. Per il capitano del Milan la soddisfazione di essere citato dal compagno come «meritevole del premio».
Le prime parole del campione ucraino dopo la consegna del Pallone d’oro a Parigi: «E’ un sogno che si avvera. Sono diventato un calciatore vincente con Carlo Ancelotti. Carlo è un po’ diverso dagli altri. Ha cambiato il mio modo di pensare calcio e allenarmi. Lui ti trasmette tanta tranquillità, ad Ancelotti, quando ne hai bisogno, puoi parlare anche come ex giocatore. Lo ringrazio. Offro il Pallone d’oro alla mia gente. È difficile parlare della situazione in Ucraina, ma è chiaro che il popolo ucraino merita la democrazia. Tutti i ragazzi che giocano a pallone devono pensare che questo un giorno potrebbe accadere anche a loro; è importante dare ai bambini una speranza. Quando ho iniziato a giocare a calcio, sognavo di diventare un grande giocatore e magari di vincere un premio prestigioso come questo. Sono felicissimo. Sento la responsabilità di questo premio. Adesso avrò ancora di più gli occhi addosso, tutti si aspetteranno sempre qualcosa in più».
Il milanista ha battuto con uno scarto di 36 punti il portoghese Deco e di 42 punti il brasiliano Ronaldinho. Adriano si è classificato al sesto posto, Gianluigi Buffon, al diciassettesimo posto, è il primo degli unici due italiani in classifica. L’altro è Paolo Maldini, ventottesimo.
Le congratulazioni del presidente della sua squadra, Silvio Berlusconi: «Sei un campione sul campo e nella vita». E del giocatore che secondo molti, in questo momento, è il vero numero uno al mondo, Ronaldinho: «Shevchenko ha meritato il Pallone d’oro. Lo ha meritato visto tutto ciò che ha fatto, è un gran giocatore».
Il presidente ucraino uscente Leonid Kuchma: «Ho appreso con immenso piacere la notizia e sono felice che il talento e la maestria di un brillante esponente della scuola calcistica ucraina siano stati riconosciuti in tutto il mondo». LECHAMPIONS EUROPA
Classifica 2004 (posizione, giocatore, voti)
1 Shevchenko 175
2 Deco 139
3 Ronaldinho 133
4 Thierry Henry 80
5 Zagorakis 44
6 Adriano 27
7 Nedved 23
8 Rooney 22
9 Ricardo Carvalho e Van Nistelrooy 18
11 Caristeas 15
12 Milan Baros e Cristiano Ronaldo 11
14 Ibrahimovic 8
15 Etòo e Kakà 7
17 Dellas, Buffon, Drogba, Lampard e Morientes 5
22 Figo 4
23 Zidane 3
24 Baraja, Giuly, Maniche e Nikopolidis 2
28 Maldini e Vicente 1
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.