Qualche sorpresa e molte conferme dall’ultimo turno della fase a gironi di Coppa Uefa: il Copenhagen fa fuori il Brugge in Belgio e l’Ajax all’Amsterdam Arena salva la faccia contro lo Slavia solo al 90′ su rigore.
Dal prossimo turno si passa all’eliminazione diretta: le prime classificate affronteranno le terze, mentre le seconde classificate affrontano le squadre eliminate dalla Champions League (le migliori terze).
Gruppo E
Il Milan non va oltre il 2-2 in casa contro il Wolfsburg e lascia così ai tedeschi il primo posto nel girone. Il Portsmouth – che ha lasciato Lassana Diarra libero di accordarsi con il Real Madrid, anche se il manager del Manchester City Mark Hughes ha fatto capire di volersi inserire nella trattativa – ha giocato per onor di firma contro l’Heerenveen: in palio il penultimo posto, alle spalle del già qualificato Braga. La squadra di Tony Adams ha regolato agevolmente gli olandesi grazie a due gol di Peter Crouch al 40′ e al 42′ e alla segnatura finale di Hreidarsson al 90′. Per entrambe rimane solo il campionato.
Gruppo F
L’Amburgo allenato da Martin Jol ha chiuso la striscia positiva in Europa dell’Aston Villa, vincendo 3-1 con doppietta di Olic e conquistando così il primo posto nel girone. Al secondo posto l’Ajax. Per gli olandesi ottenere la qualificazione in casa contro lo Slavia Praga ultimo del girone doveva essere una formalità e non lo è stata. Il gol di Jan Vertonghen al 4′ sembrava preludere a una goleada per i lancieri e invece Cerny pareggiava dopo pochi minuti e al 41′ era Jarolim a segnare il 2-1 per gli ospiti aiutato da una deviazione di Van Der Wiel. Solo un rigore concesso al 90′ e trasformato da Suarez dava il pari e il secondo posto nel gruppo ai padroni di casa. L’Ajax targato Van Basten per ora lascia parecchio a desiderare: al proposito di rinverdire gli antichi fasti possono credere solo i sostenitori più fanatici.
Gruppo G
Con St Etienne e Valencia già qualificate, il confronto diretto in scena al Mestalla è stato ridotto al rango di amichevole di lusso: 2-2 con doppietta di Dell’Igna per gli ospiti e gol di Morientes e Zigic per i padroni di casa. Ben altra tensione nella sfida tra Copenhagen e Brugge, coi belgi che prima della gara precedevano i danesi di un punto. Il fattore campo non è bastato al Brugge per difendere il vantaggio: nel primo tempo una serie di grandi parate dell’ottimo Christiansen tenevano a galla le speranze di qualificazione degli ospiti, che ottenevano a sorpresa il gol qualificazione al 58′ con un bel tiro all’incrocio di Santin.
Gruppo H
Con il Cska Mosca a riposo, dopo aver fatto bottino pieno nelle quattro partite a disposizione, toccava a Deportivo La Coruna e Lech Poznan ottenere i successi per il passaggio del turno. Più facile il compito per i polacchi che affrontavano in Olanda il Feyenoord, fanalino di coda del girone a zero punti. Gli olandesi rappresentano la delusione della competizione: candidati a vincere il gruppo hanno perso tutte le partite e anche allo stadio De Kuip agli avversari è bastato un gol di Djurdjevic al 26′ per ottenere il successo qualificazione. Ha faticato di più il Deportivo La Coruna in casa contro il Nancy. Quello coi francesi era uno spareggio: ai transalpini bastava un pari per passare, i galiziani dovevano vincere. L’eroe della serata è stato Bodipo, entrato in campo nella ripresa e autore al 74′ del gol partita. ECL