Il tecnico inglese ha preso il posto di Paul Ince sulla panchina del Blackburn: “Per me è un onore”.
Quattro giorni dopo il licenziamento di Paul Ince, il Blackburn, penultimo a quota 13 punti nella Premier League dopo 17 giornate, annuncia il suo nuovo allenatore: Sam Allardyce.
Il tecnico inglese dopo le recenti dimissioni di Roy Keane si era offerto al Sunderland, trovando le porte chiuse per via della rivalità con il Newcastle (ultima squadra da lui allenata). Ora ritorna col difficile compito di risollevare i Rovers da una situazione al momento disperata: dieci sconfitte, quattro pareggi e sole tre vittorie hanno portato il Blackburn sopra di un solo punto (13 contro 12) alla matricola WBA fanalino di coda del campionato inglese.
La società inizialmente aveva pensato a un ritorno di Graeme Souness che almeno qui ha lasciato un buon ricordo, ma si era sentita rispondere dall’ex Liverpool e Sampdoria un secco “No, grazie”. Automatico il ripiego su Allardyce che prima di aver guidato il Newcastle, dove è rimasto pochi mesi per poi essere esonerato, si è fatto apprezzare per il lavoro svolto da manager del Bolton. Sam approda nei Wanderers nel 1999 all’epoca nella First Division (oggi Championship), l’equivalente della serie B italiana. Col Bolton riesce a salire in Premier League al termine della stagione 2000/2001 dopo uno spareggio con il Preston North End, ottenendo nelle successive stagioni risultati più che dignitosi come la qualificazione alla Coppa Uefa al termine della stagione 2004/2005.
Dopo la non esaltante esperienza ai mondiali del 2006 in Germania della nazionale inglese guidata da Sven Göran Eriksson, anche lui fu indicato tra i papabili sostituti dello svedese anche se alla fine gli fu preferito Steve McClaren. L’avventura di Allardyce con il Bolton termina per dimissioni il 29 aprile del 2007, dopo un emozionante match con il Chelsea terminato 2-2.
Ora però, prima della presentazione di questo pomeriggio, c’è da pensare al prossimomatch di Premier contro lo Stoke che viaggia appena sopra le zone calde della classifica: cominciare con una vittoria non sarebbe male. Good luck Sam. ECL