Il prossimo 27 maggio nella Capitale ci sarà la finale: Inter, Roma, Juve e Fiorentina giovedì hanno conosciuto le rivali della prima fase. Gironi facili, medi e ostici quelli che sono stati sorteggiati giovedi sera Montecarlo per le italiane. Inter, Roma, Juventus e Fiorentina hanno conosciuto le rivali che incontreranno nella fase a gironi della Champions League 2008-2009.
Partiamo dai campioni d’Italia che hanno avuto un’urna benevola: Werder Brema, Panathinaikos e i ciprioti dell”Anorthosis Famagosta. Onestamente c’è poco da preoccuparsi per Ibra e compagni. Brivido inglese per i giallorossi che dovranno affrontare i finalisti della scorsa edizione: gli inglesi del Chelsea di Felipe Scolari. Nel girone dei capitolini poi ci sono il Bordeaux e i rumeni del Cluji. Più tosto il gruppo della Vecchia Signora che ha pescato il temutissimo e blasonato Real Madrid e i vincitori dell”ultima coppa Uefa dello Zenit San Pietroburgo. A chiudere il girone H ci sono gli abbordabili bielorussi del Bate Borisov. Sarà dura.
Ancora più complicato infine il sorteggio per la Fiorentina: i viola se la vedranno addirittura con il Bayern Monaco dell”ex di lusso Luca Toni, con il Lione e con lo Steaua Bucarest. Compito arduo conquistare gli ottavi ma i gol di Mutu e Gilardino possono far volare il club gigliato. LECHAMPIONS EUROPA

I commenti

Josè Mourinho: “Il sorteggio è il sorteggio, non c”è niente da fare. Anche dopo aver visto le squadre che dovremo affrontare, non sai mai se sarà una prima fase facile oppure difficile. Il nostro primo obiettivo è quello di passare il turno, il secondo è quello di provare a farlo come primi classificati nel girone B. Di certo siamo molto motivati e fiduciosi, vogliamo cominciare a giocare il più presto possibile la Champions League, ma sabato inizia il campionato e la concentrazione è tutta per la gara contro la Sampdoria”.
Luciano Spalletti: “Mi sembra un bel girone, sicuramente interessante. Siamo soddisfatti. Il Chelsea ha qualcosa in più, noi però ci portiamo dietro la qualità raggiunta in questi anni. Spero sia un patrimonio che i ragazzi vorranno custodire come un tesoro”.
Claudio Ranieri: “Il Real sarà una grande emozione non solo per i giovani ma anche per i campioni, non ha bisogno di presentazioni. Lo Zenit ha vinto Coppa Uefa e campionato, ha dato i giocatori più importanti alla Nazionale e ha acquistato per 30 milioni il miglior giocatore del campionato russo, cifre che la dicono in modo eloquente. E i bielorussi sono già alla diciottesima giornata di campionato, quindi molto più avanti di noi. Però siamo tornati in Europa e vogliamo anche tornare a fare bella figura”.
Andrea Della Valle: “Girone impegnativo, ma non impossibile. Il destino ha voluto ricongiungere la Fiorentina e Toni. Me lo sentivo. A un certo momento ho capito che il destino voleva farci incontrare Toni. Certo è un girone impegnativo, ma non importa. Non è impossibile. Siamo qui come matricola di quarta fascia, ma ce la giocheremo. Il Lione ha una mentalità come la nostra. Hanno puntato sui giovani e sono una squadra importante. Il Bayern lo conosciamo tutti. Ripeto: non è impossibile, ce la giocheremo sicuramente”.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.