Sorteggio UEFA Champions League © 2020 LC. All rights reserved.

Sorteggi: è già Messi-Ronaldo

Leo Messi contro Cristiano Ronaldo. Si parte col botto: la Juventus pesca il Barcellona e la Champions si regala la riproposizione del duello che ha caratterizzato più di ogni altro gli ultimi 15 anni del calcio mondiale. Una sfida tra due campioni avviati al crepuscolo di una carriera fantastica. Duello inedito nella fase a gironi e che mette in secondo piano la cornice di due società che hanno avviato, in modo diverso, un nuovo corso, affidando la panchina a Koeman e Pirlo, nella speranza di dare nuova linfa a squadre avanti negli anni, con campioni dal glorioso passato e dal presente incerto. Di certo ritroveremo bianconeri e blaugrana agli ottavi.
Neanche ventiquattro ore dopo la fine dei preliminari, che hanno mandato per la prima volta alla fase a gironi i danesi del Midtjylland e i russi del Krasnodar, l’Uefa Champions League 2020-21 entra nel vivo con la definizione degli otto gruppi da cui emergeranno le 16 qualificate agli ottavi di finale.
L’Atalanta finisce nel girone D con Liverpool, Ajax e Midtjylland. Duro ma non impossibile, visto il cammino dei nerazzurri nella passata edizione. Qualificazione non sicura per l’Inter, che finisce nel girone B con Real Madrid, Shakhtar e Borussia Moenchengladbach, nome che richiama alla memoria la partita della lattina del 20 ottobre 1971, quando Roberto Boninsegna venne colpito alla testa e l’Uefa annullò la partita finita 7-1 per i tedeschi, ordinando la ripetizione che finì 0-0 grazie alle parate di un giovanissimo Ivano Bordon.
Ancora più complicato il girone F per la Lazio, che dovrà vedersela soprattutto con lo Zenit e il Borussia Dortmund (possible outsider per il successo finale) per uno dei due posti per gli ottavi. I biancocelesti di Inzaghi dovranno essere bravi a evitare il passaggio in Europa League, al momento l’eventualità più probabile.

Il prossimo 20 ottobre parte un torneo che, a nostro avviso, vede favorite Liverpool, Bayern Monaco e Atletico Madrid (entrambe nel girone A), un gradino avanti alle eterne pretendenti Real Madrid, Barcellona, Psg, Juventus e Manchester City. LECHAMPIONS EUROPA

UEFA Champions League 2020-21 – Fase a gironi (20 ottobre 2020-9 dicembre 2020)

Girone A

Bayern Monaco
Atletico Madrid
Salisburgo
Lokomotiv Mosca

Girone B
Real Madrid
Shakhtar
Inter
Borussia Moenchngladbach

Girone C
Porto
Manchester City
Olympiacos
Marsiglia

Girone D
Liverpool
Ajax
Atalanta
Midtjylland

Girone E
Siviglia
Chelsea
Krasnodar
Rennes

Girone F
Zenit
Borussia Dortmund
Lazio
Club Brugge

Girone G
Juventus
Barcellona
Dinamo Kiev

Girone H
PSG
Manchester United
Lipsia
Istanbul Başakşehir

© 2020 LECHAMPIONS. All rights reserved.