Pumas UNAM e Seattle Sounders si sono aggiudicati le gare di andata delle semifinali della Concacaf Champions League 2022. Due belle vittorie casalinghe che non chiudono il discorso qualificazioni ma lo indirizzano bene in loro favore.
Iniziamo dal derby messicano che si è giocato allo stadio Olimpico de Universitario e che ha visto un dominio quasi totale della squadra allenata da Andres Luciano Lillini contro il Cruz Azul, superiorità premiata prima del riposo dalla bella doppietta di Juan Dinenno. Il 27enne bomber argentino prima risolve una mischia in area (nata da un’uscita da dimenticare di Jurado) da distanza ravvicinata poi raddoppia con un preciso colpo di testa su cross di Mozo. A inizio ripresa la maquina celeste rischia il terzo gol poi un cambio effettuato da Reynoso si rivela decisivo: al 76′ fuori Antuna per Tabò che poco più tardi non sbaglia la deviazione a rete sul prezioso passaggio di Morales. La settimana prossima si replica allo stadio Azteca.
Anche nell’altro derby, quello statunitense tra Seattle e New York City, a ridere sono stati i padroni di casa che si sono imposti con un rotondo 3-1. Nello Stato di Washington è Rusnak ad aprire le danze al quarto d’ora con un bel piatto destro sul passaggio di Morris. I ragazzi di Ronny Deila non si abbattono e alla mezz’ora ristabiliscono la parità con la bella girata da pochi metri di Thiago Andrade su cui Frei nulla può. L’uno a uno dura poco: alla mezz’ora Morris completa la sua bella partita con un destro al volo imprendibile scagliato dall’altezza del dischetto che riporta avanti i suoi prima del tè. A metà secondo tempo l’episodio che cambia le sorti della sfida anche in vista del ritorno: il fischietto messicano Santander concede con l’aiuto del VAR un calcio di rigore ai rave green per fallo di Thiago Martins su Ruidiaz. Dagli undici metri si presenta il capitano Lodeiro che mette la palla da una parte e Johnson dall’altra per il 3-1 finale. New York proverà la rimonta tra sette giorni a East Hartford nel Connecticut. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.