Marcos Riquelme (Always Ready)

Per il secondo anno di fila l’Always Ready riesce a battere una grande brasiliana all’inizio della fase a gironi di Coppa Libertadores. Nella prima giornata della scorsa edizione i boliviani all’esordio punirono 2-0 l’Internacional, quest’anno è toccato al Corinthians sbattere contro i terribili ragazzi di Villegas. Il parziale è sempre lo stesso, i protagonisti Riquelme e Ramallo. Nello stesso gruppo, quello E, cade anche il Boca Juniors, sorpreso in Colombia dal Deportivo Cali che a Palmira si sveglia negli ultimi 20′ e si prende tutto il bottino grazie a Burdisso e Vasquez.
A poco più di quattro mesi dall’ultima finale, Palmeiras e Flamengo hanno confermato che saranno ancora loro le squadre da battere. Quattro reti (due di Rafael Navarro) dei campioni in carica al Deportivo Tachira nel raggruppamento A (1-1 nell’altro match tra Independiente e Emelec), due dei finalisti allo Sporting Cristal in quello H dove vince (con Fertoli) anche il Talleres Cordoba sull’Universidad Catolica.
Non mancano la vittoria all’esordio anche altre big come l’Atletico Mineiro, che nel girone D batte il Deportes Tolima 2-0 (Fernandez e Tche Tche), e il River Plate che in quello F, vince di misura (decisivo Suarez a metà ripresa) in Perù contro il Club Alianza Lima.
Partenza falsa per le due big uruguaiane: il Nacional incassa due gol in Brasile dal Bragantino, il Penarol perde 2-1 (Ceppellini tra le marcature di Rodriguez e Farias) in casa del Colon de Santa Fe.
Da segnalare le belle serate delle squadre che arrivano dai preliminari: The Strongest, Olimpia e Estudiantes de la Plata. Le prime ottengono dei buoni pareggi rispettivamente contro il Libertad (1-1) e nel derby paraguaiano con il Cerro Porteno (0-0). Gli argentini, dopo aver regolato Audax Italiano e Everton, fanno loro il derby argentino contro il Velez Sarsfield con un grandioso poker firmato Mas, Rogel, Del Prete e Zapiola. Niente da fare per ora per l’altra squadra che aveva già iniziato l’avventura in coppa: l’America Minerio (inserita nel gruppo D) non scaccia l’emozione del debutto e a Belo Horizonte subisce due reti (Sornoza e Arce) dagli ecuadoriani dell’Independiente Valle. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.