Bayern Monaco e Juventus sono le prime due squadre a conquistare matematicamente la qualificazione agli ottavi di finale dell’UEFA Champions League 2021-22. Lo hanno fatto a suon di reti contro le malcapitate Benfica e Zenit San Pietroburgo.
I portoghesi, nel gruppo E, sono caduti sotto i colpi di Robert Lewandowski (nella 100esima presenza in Champions League per lui tripletta e rigore sbagliato), di Gnabry e di Sané e sono stati scavalcati in classifica dal Barcellona vittorioso per 1-0 (Ansu Fati) in Ucraina contro la Dinamo Kiev.
I bianconeri riscattano le due sconfitte consecutive in campionato (Sassuolo e Verona, addio scudetto) vincendo (4-2, doppio Dybala che tocca quota 106 reti in bianconero superando e imitando Michel Platini fermo a 104) e finalmente convincendo contro i russi terz’ultimi nel raggruppamento H dietro di 6 lunghezze al Chelsea che ha fatto il blitz (1-0, Ziyech) in casa del fanalino di coda Malmoe.
Sfortunata l’altra italiana scesa in campo martedì sera: l’Atalanta fa una grande partita contro il Manchester United ma nelle due volte che è andata in vantaggio (Ilicic, Zapata) è stata sempre raggiunta (alla fine dei due tempi) da Cristiano Ronaldo. Nel girone F i bergamaschi di Gasperini sono secondi (-2 lunghezze) dietro alla coppia formata dallo United e dal Villareal che ha superato senza patemi lo Young Boys.
Chiudiamo con il gruppo G dove a Wolfsburg cade la capolista Salisburgo; ne approfitta il Lilla che a sorpresa vince a Siviglia e insieme ai tedeschi ‘bracca’ gli austriaci. Stasera in campo gli altri raggruppamenti e le altre due italiane: il Milan deve assolutamente vincere col Porto, l’Inter deve fare punti in casa dello Sheriff Tiraspol. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.