Cinquina, sorpasso e finale. Dopo tre rinvii il Tefana ha potuto finalmente giocare la partita conclusiva della fase a gironi della O-League 2011-12 e completare il sorpasso in vetta al girone A, ai danni dei neozelandesi del Waitakere che nella partita inaugurale avevano superato proprio i tahitiani 10-0.
Quella del Tefana è una vera impresa, perché per la prima volta nella storia del torneo le formazioni neozelandesi erano state inserite in gruppi diversi e la prospettiva di un derby kiwi in finale era quasi una certezza.
I cicloni che nelle settimane scorse avevano devastato Figi, avevano spinto alla scelta del Bill McKinlay Park di Auckland come sede dell’incontro. Giocare praticamente in campo neutro ha certamente avvantaggiato il Tefana che dopo un buon inizio del Ba ha avuto facilmente la meglio sui rivali. Al 36′ Tchen gira in rete di testa un corner di Marmouyet, per poi raddoppiare sei minuti più tardi. Nella ripresa altri tre gol di Neuffer, Alvin Tehau e Williams completano il 5-0 che garantisce al Tefana il posto nella doppia finale contro l’Auckland City. ECL OCEANIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.