Neymar, Messi e Suarez

Neymar, Messi e SuarezAl Camp Nou ci aspettava spettacolo e spettacolo è stato. Nel 3-1 del Barcellona sul Psg basta leggere il tabellino marcatori per avere la misura della qualità e quantità di stelle in campo nella sesta e ultima giornata della fase a gironi dell’UEFA Champions League 2014-15: al gol di Ibrahimovic al quarto d’ora rispondono Messi, Neymar (il gol più bello della serata: interno destro a girare piazzato da oltre 20 metri nell’angolino basso più lontano) e Suarez. La partita è stata più equilibrata di quanto dica il risultato, con Matuidi, Verratti e soprattutto Lucas Moura che nel primo tempo hanno messo a dura prova centrocampo e difesa di casa. Il Barca dal canto suo ha mostrato che il 3-4-3 che diventa 3-3-4, con Pedro a fare sia il Dani Alves (che il Pedro…), ha un futuro anche contro avversarie di rango come il Psg. Il successo garantisce ai blaugrana il primo posto nel girone F, con 15 punti, due più dei transalpini, mentre in Europa League andrà l’Ajax che ha liquidato con un secco 4-0 i ciprioti dell’Apoel.

Nel girone E il Bayern, anche a scartamento ridotto, si conferma squadra professionale e mai paga, superando 3-0 il Cska Mosca. La Roma, sconfitta all’Olimpico 2-0 da un Manchester City privo di Kompany, Yaya Toure, David Silva e Aguero, chiude a quota 5 assieme ai russi, ma raggiunge (almeno) l’Europa League in virtù dei migliori risultati nei confronti diretti col Cska.

Nessun problema per il Chelsea contro lo Sporting Lisbona (3-1), mentre deve faticare parecchio lo Schalke per avere la meglio sul Maribor (1-0) e conquistare secondo posto nel girone G e qualificazione. Con il passaggio della squadra di Di Matteo la Bundesliga manda agli ottavi tutte e quattro le sue rappresentanti: chi avesse ancora dubbi sul livello del calcio tedesco e del suo campionato ha avuto risposta chiara e inequivocabile.

Nel girone H una rete per parte tra Porto e Shakhtar, che si qualificano agli ottavi, mentre l’Athletic Bilbao supera 2-0 il Bate e si qualifica in Europa League, dove nel 2012 ha raggiunto la finale. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.