
Nel sette a zero dell’Arsenal contro lo Slavia Praga brilla per la prima volta il 18enne Walcott. Già sinonimo di “promessa non mantenuta”.
Non è ancora l’Arsenal dei record ma gli somiglia sempre di più. Il 7-0 rifilato allo Slavia Praga è il dodicesimo successo consecutivo per la giovanissima squadra di Arsene Wenger. I 23 anni di età media della rosa non mettono al riparo da sorprese nel prosieguo della stagione ma garantiscono sul futuro di questa formazione che ha in Cesc Fabregas, 20 anni e più di cento partite coi gunners, uno dei suoi giocatori più esperti. Lo spagnolo ha aperto le danze contro i cechi andando in gol dopo cinque minuti, dando il là a un 7-0 che bissa per i londinesi il successo del 1994 in Coppa delle Coppe contro lo Standard Liegi (erano i tempi di George Graham, Tony Adams e Paul Merson) e eguaglia il record di vittoria con più ampio margine della Champions League stabilito dalla Juventus contro l’Olympiakos nel 2003. Oltre che per il numero di gol e una prestazione di squadra stellare, i tifosi presenti all’Emirates stadium ricorderanno questa serata per la doppietta di Theo Walcott, schierato per la prima volta di punta, che apre così ufficialmente la carriera da star per questo giovanissimo attaccante portato a 16 anni ai mondiali di Germania 2006 da Sven Goran Eriksson, scelta che costò all’allora ct dell’Inghilterra il sostegno di molti senatori come Gerrard e Lampard. Lo scarsissimo utilizzo nella stagione passata poi – per molti – rappresentava la condanna definitiva di un giocatore passato in meno di un anno da “futuro numero uno del mondo” a “brocco sopravvalutato”.
Le due segnature di Walcott, cui il portiere dello Slavia ha negato la tripletta con un ottimo intervento sul finire della gara, confermano invece quelle caratteristiche di freddezza, velocità e tecnica, per cui molti vedevano in lui e non in Adebayor il vero erede di Thierry Henry. Ha tutto, soprattutto tempo, per poter fare e vincere molto di più. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.