Sabato prossimo la finale della Champions League asiatica 2010.

Col Mazembe che ha già ipotecato il successo nella Coppa Campioni africana (che si chiuderà domenica prossima con la finale di ritorno), si attende la conclusione del torneo asiatico per completare il quadro delle partecipanti al prossimo Mondiale per club.
Come da recente tradizione sarà lo stadio Nazionale di Tokyo, teatro per 21 anni della Coppa Intercontinentale, ad ospitare la finale – in gara unica – tra i sudcoreani del Seongnam Ilhwa Chunma e gli iraniani del Zob Ahan. Sfida inedita: per il Seongnam sarà il primo confronto con una squadra iraniana, mentre il Zob Ahan può vantare come precedente l’eliminazione dei Pohang Steelers, campioni 2009, nei quarti di questa edizione.
Ma il vero incoraggiamento per la formazione allenata da Mansour Ebrahimzadeh deriva dal brusco calo di rendimento del Seongnam nel campionato coreano, dove la squadra di Shin occupa il quinto posto, con 14 punti in meno rispetto alla capolista Seul. La conquista della finale di Champions League ha tolto ulteriore interesse al torneo nazionale, che i sudcoreani stanno affrontando senza alcuna tensione. Il rischio in questi casi è di faticare a ritrovare intensità e ritmo necessari per vincere in una finale.
Per il Seongnam sarebbe la seconda beffa: la prima nel 2004 quando perse 5-0 contro l’Al Ittihad in casa la gara di ritorno (al tempo si giocava la doppia finale), dopo aver vinto 3-1 in trasferta il match di andata. Per lo Zob Ahan, vera rivelazione del torneo, sarà invece la prima finale. ECL

AFC Champions League 2010 – I siti ufficiali delle due finaliste

Zob Ahan
www.zobahanclub.com
Seongnam Ilhwa Chunma
www.esifc.com

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.